• Abbonati
sabato
23
Luglio

A Ponte Nossa mostra in omaggio a Christo e Jeanne-Claude

Evento Terminato

sabato
23
Luglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

L’artestudio Morandi di Ponte Nossa omaggia Christo con una mostra. L’esposizione, intitolata “Christo and Jeanne-Claude”, si propone come un’occasione per approfondire la conoscenza dell’attività e dei progetti dell’artista bulgaro-statunitense, che è reduce dal successo di “The Floating piers”, la passerella allestita sul lago d’Iseo.
L’inaugurazione della mostra si tiene sabato 23 luglio alle 18 e all’apertura dell’esposizione sarà abbinato un aperitivo.
I lavori esposti risalgono agli anni Ottanta, quando iniziò un’attività di contatti internazionali tra l’artista Emilio Morandi, network di artisti indipendenti e il circuito mail art con incontri e meeting all’Artestudio Morandi, luogo di confronti di arte sperimentale e di ricerca, con installazioni, performances, visual poetry, sound poetry, mail art, arte investigativa, spazio no-profit e ideatore di progetti d’arte contemporanea.
Avendo l’Artestudio Morandi il numero civico 88 ed essendo un’importante simbologia del doppio infinito, all’inizio del 1987 Emilio Morandi organizzò un progetto di mail art “Time 88” invitando a partecipare artisti di tutto il mondo.
Da ogni parte del globo, a mezzo posta, sono pervenuti art works originali sul tema e nell’aprile dell’88 le opere sono state esposte allo studio. Alla biblioteca di Ponte Nossa, alla biblioteca di Villa d’Ogna e alla biblioteca di Clusone dove, il 9 aprile di quell’anno, si tenne l’inaugurazione: all’evento parteciparono numerosi artisti, che hanno proposto installazioni e performances.
Per il progetto “Time 88”, in totale, giunsero allo studio lavori di 430 artisti di 35 nazioni, tra i quali buste postali inviate appositamente da News York da Christo e Jean-Claude contenenti post cards firmate, relative a progetti che avevano realizzato e da realizzare.
Alla conferenza di presentazione del progetto “Floating piers”, tenuta lo scorso novembre 2015 a Pisogne, Emilio Morandi e Christo si sono incontrati e l’artista ha firmato le post cards.
L’Artestudio conserva nel proprio archivio la testimonianza di Christo insieme a opere di molti altri artisti contemporanei.
In occasione della mostra, si potranno visionare foto, video, libri e cataloghi.
Per avere ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento per visitare l’esposizione telefonare al numero 035.701162 oppure al 339.6638515.
L’artestudio Morandi è a Ponte Nossa in via San Bernardino, 88.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI