• Abbonati
sabato
5
Novembre
domenica
6
Novembre

A Palazzo Creberg fine-settimana con Dante Ariosto Tasso

Evento Terminato

sabato
5
Novembre
domenica
6
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Un fine settimana di pittura, letteratura, musica e teatro. Sabato 5 e domenica 6 novembre, il Palazzo Storico del Credito Bergamasco si trasformerà nuovamente in uno spazio teatrale che ospiterà un susseguirsi di letture, rappresentazioni sceniche e concerti. Dopo il successo riscosso l’anno scorso, in occasione dei due fine settimana organizzati a Palazzo Creberg nell’ambito delle celebrazioni del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, la Fondazione Credito Bergamasco apre anche quest’anno la sua sede per due giornate dense di appuntamenti. Nelle mattinate di sabato 5 e domenica 6 novembre, i visitatori potranno approfittare di visite guidate gratuite – tenute dagli studenti del liceo classico vescovile Sant’Alessandro di Bergamo – all’esposizione Misericordiae Vultus con inizio a orari prestabiliti (10.30, 11, 11.30, 14, 14.30, 15 e 15.30).
Alle 12 di sabato, i protagonisti saranno gli studenti del liceo scientifico Filippo Lussana di Bergamo, che si alterneranno nella lettura di brani scelti dell’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto. Domenica, alla stessa ora, sarà invece possibile assistere alla lettura di alcuni passi della “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso a cura dell’attore Bruno Pizzi.
Alle 16.30 in scena sarà il gruppo artistico “Per Antiche Contrade”: sabato 5 con uno spettacolo avventuroso e comico basato sull’Orlando Furioso, domenica 6 con una rappresentazione tumultuosa e romantica ispirata alla Gerusalemme liberata.
Seguirà alle 18, per entrambe le giornate, un concerto con musiche di Piazzolla, Gershwin, Mendelssohn, Shostakovich, Vivaldi, per poi chiudere, alle 19 con letture di canti della Divina Commedia a cura di Aide Bosio.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
La presentazione del fine-settimana “Dante Ariosto Tasso. Il volto della misericordia” si terrà venerdì 4 novembre alle 18 al palazzo storico del Credito Bergamasco.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI