• Abbonati
sabato
23
Aprile

Festa della Liberazione, a Loreto in scena “Storie della Resistenza”

Evento Terminato

sabato
23
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 23 aprile segna l’ultimo appuntamento di “Posto unico”, la nuova rassegna di Pandemonium Teatro che,da ottobre ad oggi, ha portato in scena recite serali dedicate al pubblico di giovani e adulti.
L’appuntamento è alle 21 all’auditorium centro sociale di Loreto (Bergamo).
Si chiude in bellezza con uno spettacolo in occasione della Festa della Liberazione: per festeggiare la data e omaggiare il pubblico, Pandemonium Teatro regala una serata a ingresso libero con lo spettacolo “Storie della Resistenza”, di e con Lisa Ferrari.
Documenti, storie, testimonianze, lettere e ricordi di momenti che hanno cambiato il corso della nostra storia e che ci hanno consegnato quello che oggi è il nostro Paese. Piccole grandi storie di uomini e donne che potremmo aver conosciuto personalmente, di cui troppo spesso si dimenticano le azioni, tutte in qualche modo determinanti e talvolta realmente eroiche.
La resistenza al nazi-fascismo non fu solo un aspetto della seconda guerra mondiale. La resistenza fu per gli Italiani un grande momento di rinascita civile e culturale di tutta la popolazione e sta alla base della nostra attuale costituzione democratica.
Come spesso accade nella Storia, purtroppo, i cambiamenti importanti sono accompagnati da violenze e spargimenti di sangue che toccano tutti. Proprio per questo non dobbiamo dimenticare da quali sofferenze sono nati quei diritti che oggi riteniamo ovvi e scontati.
Attraverso le parole di grandi autori italiani, diamo voce e attenzione alle varie componenti popolari che furono protagoniste della riconquista della libertà.
Si tratta dei civili (“Il bosco degli animali” di Italo Calvino), i combattenti (da “A conquistare la rossa primavera” di Davide Lajolo e “Morte del marinese” di Primo Levi), le donne (da “La storia” di Elsa Morante), i ragazzi (da “Una questione privata” di Beppe Fenoglio) e “Si torna a casa” (da “Diario clandestino” di Giovanni Guareschi).
L’auditorium centro sociale di Loreto è a Bergamo in Largo Rontgen.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.235039.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI