• Abbonati
sabato
3
Settembre
domenica
4
Settembre

A Lenna torna la festa al santuario della Madonna della Coltura

Evento Terminato

sabato
3
Settembre
domenica
4
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Lenna torna la festa al santuario della Madonna della Coltura. Sabato 3 e domenica 4 settembre, per l’occasione, vengono proposte due giornate ricche di appuntamenti.
Sabato 3 settembre il programma prevede: dalle 16 alle 18 confessioni; alle 20.30 messa e riflessione; alle 21 concerto della banda musicale e alle 21.30 spettacolo Pirotecnico.
Domenica 4 settembre, invece: alle 8 messa; alle 10 messa solenne; alle 16 rosario, processione e benedizione.
Il santuario della Madonna della Coltura sorge nei prati della piana di Lenna e sullo sfondo si stagliano alti e svettanti monti. In quel luogo sorgeva una fucina con quattro magazzini vicini. La fucina era chiamata “fucina da Gromo”. La tradizione orale riferisce che, nella fucina da Gromo, un fanciullo al di sotto dei quattordici anni, vi lavorava come garzone da fabbro e ogni qual volta che si recava nel magazzino a prendere carbone si attardava nella contemplazione di un immagine della Beata Vergine Addolorata dipinta sul muro, Un giorno fra gli altri quella Sacra immagine gli apparve più bella e rischiarata d’insolito splendore. Al posto della fucina fu così edificato nel 1600 il Santuario in onore della Madonna. Tutt’ora e’ meta di fedeli e di pellegrini devoti, certi che la Vergine Addolorata e’ propiziatrice di grazie. L’immagine della Madonna di cui si parla e’ custodita e venerata da quattro secoli nell’ancona dell’altare maggiore e porta scritto chiaramente “Octobri 1580”. Nel Santuario si possono ammirare: gli affreschi asterni sopra la porta maggiore, la Madonna della Pietà del Ceresa, l’altare Maggiore con la bella ancona dovuta alla mano dei Gozzi di Lenna che lavoravano anche in altre chiese della Valle dal 1600 al 1750.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI