• Abbonati
domenica
1
Maggio

A Leffe torna la “Festa del tessile”

Evento Terminato

domenica
1
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Domenica 1° maggio al museo del tessile Martinelli Ginetto di Leffe si tiene la “Festa del tessile”, giornata dedicata all’arte, antica e moderna, che ha fatto la fortuna delle comunità della Val Gandino.
In programma ci sono diverse iniziative. Si comincia alle 14 con la presentazione del libro “I caaler (bachi da seta)” di Giampiero Valoti.
A seguire, alle 15.15 verrà inaugurata la trasmissione centralizzata a soffiotto del 1800 con l’avviamento del follone e alle 15.15 verrà proposta una proiezione delle “Testimonianze dei nostri anziani” realizzato dalle scuole elementari di Leffe.
Il Museo del Tessile, riconosciuto dalla Regione Lombardia, propone un ciclo che va da cotone e bachi da seta fino a impianti funzionanti per filatura, tessitura, cardatura, garzatura e cimatura, ma propone anche macchine per merletti, frange e ricami.
È meta ideale per le scuole, cui viene messa a disposizione anche un’apposita sala multimediale.
Negli ultimi mesi è stata installata un’antica trasmissione a cinghia da soffitto, la cui concezione risale al 1700. Si aggiunge alla grande ruota in legno, alimentata ad acqua, installata lo scorso anno per alimentare l’antico torcitoio circolare della seta esposto in Museo, attivo a Leffe sino al 1924, con particolari tecnici come lo zetto ideati da Leonardo da Vinci.
L’ingresso è libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI