• Abbonati
sabato
17
Dicembre

A Gorlago teatro a sostegno della ricerca sulla sla

Evento Terminato

sabato
17
Dicembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 17 dicembre alle 20.45 al cinema Carisma di Gorlago andrà in scena lo spettacolo teatrale “Invito a teatro: la Sla”,a cura della compagnia “Le Ali di Beba”. Al termine dell’esibizione, interverranno il neurologo del centro clinico Nemo Christian Lunetta, medical director di Aisla Onlus, e la referente della sede Aisla Bergamo, Anna Di Landro.
Il ricavato sarà interamente devoluto per la lotta contro la Sla.
Il testo teatrale è stato scritto da Roberta Scappaticcio, 42 anni, di Adrara San Rocco. Un testo intenso e particolarmente importante per Beba, così come è chiamata Roberta, perché racconta la sua vita, attraversata da un incontro non desiderato e sconvolgente, quello con la Sla. Una diagnosi che, 12 anni fa, è stata uno schiaffo. Sposata da poco con Eros, con un bimbo appena nato, Simone, e una vita vivace e attiva. La malattia neurodegenerativa l’ha messa sempre più alla prova in questi anni, alzando l’asticella della sfida che Beba continua a superare con grande forza, coraggio e determinazione. La mobilità del suo corpo si è fermata, le serve aiuto anche per respirare, ma, come lei sostiene, la grande forza che fa muovere tutto è sempre l’amore.
La sua storia scorre oggi sulle pagine di quel testo che ha composto con amore e rabbia. Attraverso le parole di Beba, la Sla finisce sul palco per farsi conoscere e per sensibilizzare verso la ricerca medico-scientifica. Beba ha scritto il dialogo fra lei e la malattia ha scritto attraverso il comunicatore elettronico, lo strumento che legge il movimento delle pupille e trasforma il pensiero in parola scritta e pronunciata artificialmente.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI