• Abbonati
domenica
13
Dicembre
domenica
28
Febbraio

A Gandino la mostra “Natale con Raffaele Boselli”

Evento Terminato

domenica
13
Dicembre
domenica
28
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sino al 28 febbraio al museo dei presepi di Gandino è possibile visitare la mostra “Natale con Raffaele Boselli”. L’esposizione è aperta sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30.
Intagliatore autodidatta formatosi nella scuola d’arte di Palermo, Boselli ben presto sceglie di dedicarsi alle arti plastiche e nello specifico alla lavorazione della terracotta e delle terre refrattarie
secondo la tradizione secolare tanto cara all’entroterra siciliano. Frequenta quindi l’Istituto d’arte della Ceramica “Luigi Sturzo” della città natale. Docente di educazione artistica, storia dell’arte e disegno ha insegnato in diverse scuole medie inferiori e superiori tra cui quella di Gandino dove nel 1989 tenne la prima mostra monografica di presepi intitolata “Natale: l’eterno nel tempo”.
Da allora sono numerosissime le monografiche e le esposizioni collettive cui ha partecipato sia in Italia sia all’estero. Sue creazioni sono conservate in diversi musei del presepio come alla sezione presepi del Museo della Basilica di Gandino.
Le 22 opere visibili in mostra consentono di ripercorrere l’evoluzione stilistica di Boselli dalle tarsie ai presepi narrativi fino alle creazioni contemporanee. Tecniche e svariate tipologie di cottura e di amalgama si susseguono negli splendidi manufatti che raccontano la schietta spiritualità dell’artista. La ricerca instancabile di novità che promuove nella progressiva trasformazione del proprio stile denuncia un cammino di ricerca interiore dove l’ispirazione dell’Eterno continua a rinnovarsi nella contemplazione dell’umile mangiatoia di Betlemme.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI