• Abbonati
domenica
12
Marzo

A Fara Gera d’Adda in scena la storia di Rosa Balistreri

Evento Terminato

domenica
12
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 12 marzo alle 17 all’auditorium Casa delle libertà di Fara Gera d’Adda andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Terra di Rosa – U cantu ca vi cuntu” di Tiziana Francesca Vaccaro.
Lo spettacolo, racconta la storia della cantautrice del sud, Rosa Balistreri. Figura decisiva del folk siciliano degli anni ’70, fu tra i grandi protagonisti della riscoperta della musica popolare. Nei suoi canti, per lo più di protesta, parla di ingiustizie sociali, di lavoratori, di storie di povertà, di mafia, di dolore. Cantava nei campi in mezzo alla terra, sin da piccola Rosa, tra un raccolto e l’altro, nella sua Licata mafiosa e fascista. Nel suo canto c’è il dolore, la miseria, la speranza di una Sicilia che vuole rompere le catene della povertà, della sudditanza, cantava di libertà, di rivoluzione. L’urlo di una donna che, tra violenze e abusi di ogni tipo, non aveva paura di dire la sua, di denunciare gli affari loschi della mafia insieme a quelli del governo italiano. Rosa che con la sua voce ha girato il mondo con i piedi sempre ben piantati a terra, per non perdere mai il contatto con la vita; vita difficile, vita aspra, vita appassionata.
L’iniziativa, un’ottima occasione per celebrare la festa della donna, dà il via agli appuntamenti teatrali di “Tagadà”, la rassegna teatrale di Adda e Martesana organizzata dalla Residenza Artistica ILINXARIUM di Inzago.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI