• Abbonati
venerdì
26
Maggio

A Dalmine incontro sui rifiuti: problema o risorsa?

Evento Terminato

venerdì
26
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Diversi modelli a confronto in un incontro-dibattito sul tema dei rifiuti: quali nuove proposte e orizzonti? quali rischi per la salute dei cittadini?

Questo il quesito, sempre più attuale e interessante, che sarà discusso venerdì 26 maggio alle 20.45 a Dalmine alla sala consiliare di piazza della Libertà 1.

Il convegno, organizzato dalle Associazioni “SR Zero Sprechi e Liberaidee”con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, vedrà al tavolo di discussione ospiti e relatori illustri: a partire da Enzo Favonio della Scuola Agraria del Parco di Monza e Coordinatore Scientifico di Zero Waste Europeo, cui è affidato il difficile compito di far luce e chiarezza attorno al quadro legislativo europeo ad oggi ancora ambiguo e strano,fatto di vincoli per raggiungere entro il 2020 una percentuale di riciclo pari al 65% proprio mentre in queste ore si discute in Parlamento Europeo di alzare l’asticella al 70% entro il 2030.
Successivamente la discussione si articolerà dalle nuove proposte emergenti per come ottenere percentuali sempre più alte di differenziazione, alle più attente e ampie analisi di alcuni nuovi modelli di tariffa: dalla più recente e nominata” puntuale” utilizzata già da alcuni comuni o al detto “sacco prepagato”.

A Marco Caldiroli, Vicepresidente di Medicina Democratica, il pensiero e le eventuali soluzioni sul problema legato allo smaltimento del secco residuo spesso indifferenziato: quali sono gli effetti dell’incenerimento sulla salute e ambiente.

A Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, ex Sindaco di Dalmine, il compito di riferire sull’ approvvigionamento dell’inceneritore REA della cittadina e che oggi smaltisce rifiuti conferiti da altre zone d’Italia: quali future prospettive e quali impegni.

Sicuramente tanti sono i punti qualificanti, diversificati, ma legatissimi in un unico tema importantissimo per tutti: ambiente, salute…ma a che punto siamo?
Per questi motivi di notevole interesse, gli organizzatori si augurano una grande partecipazione della cittadinanza,una buona, viva discussione nei contenuti e nei modi nel massimo rispetto delle diverse opinioni.

Angiolino Pedrini

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI