• Abbonati
sabato
1
Luglio

A Covo in scena “Anime giustiziate”

Evento Terminato

sabato
1
Luglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 1° luglio alle 21.30 in piazza santi Apostoli a Covo andrà in scena uno spettacolo dal titolo “Anime Giustiziate – Una storia covese”, a cura della compagnia teatrale StdioOida.

L’esibizione è ambientata a Covo nel gennaio 1798. Era una gelida notte d’inverno e tre giovani uomini, spinti dalla fame e dal freddo, pensarono di intrufolarsi nella corte della famiglia di Alessandro Fassina per racimolare qualcosa di prezioso da vendere e scampare così alla povertà. A sorprenderli la giovanissima Teresa Capranelli che, derubata del suo bel paio di orecchini, fa sentire la sua voce, richiamando il vicinato. Sfortuna volle che una pattuglia di gendarmi francesi colse i tre fuggitivi nelle campagne. Per loro ci fu una crudele punizione ma lì, sul patibolo, i tre chiesero scusa alla cittadinanza di Covo, divenendo simboli contro le ingiustizie.

Con la storia delle “Anime Giustiziate” la compagnia torna a interessarsi delle vicende contornate di leggenda che si raccontano nella terra bergamasca; dopo “Il cuore della volpe”, storia del brigante Pacì Paciana, eroe della Val Brembana, viene riportata in vita, con sfumature tipiche della commedia dell’arte, la particolare vicenda di Taglia, Moneta e Raselli, tre ladruncoli alle prese con la dura vita sotto la dominazione francese.

La pièce teatrale è stata ricostruita con perizia storica, grazie alle ricerche del signor Monella Rinaldo. Sarà una rievocazione paesana più che un vero e proprio spettacolo che verrà rappresentata nel cuore di Covo, a pochi passi dal vero luogo di questa leggendaria vicenda.

La regia è di Federica Moscheni e Diana Diano.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI