• Abbonati
sabato
30
Luglio

A Corna Imagna laboratori per imparare a costruire e a suonare il corno

Evento Terminato

sabato
30
Luglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 30 luglio a Corna Imagna si tiene “Suoni del villaggio – Espressioni e strumenti musicali di cultura popolare”. L’appuntamento è alla corte di Ca’ Berizzi: durante tutto il pomeriggio, dalle 14.30, vengono proposte attività di laboratorio per la costruzione di corni.
I partecipanti saranno guidato dall’etnomusicologo Giovanni Mocchi alla costruzione del proprio corno da scegliere tra quelli di bovini, secondo i modelli delle miniature di caccia del XIV secolo, e quelli in conchiglia nella fattura tradizionale di marinai e pastori.
Si imparano, quindi, le tecniche di produzione del suono, i segnali codificati di allarme e di caccia, e si conclude con un concerto collettivo all’aperto.
Gli strumenti di lavoro sono messi a disposizione dall’organizzazione e il corno resta di proprietà di chi l’ha costruito.
Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 328.1829993 oppure inviando un’e-mail a info@centrostudivalleimagna.it
Nel corso della serata, alle 21 alla bibliosteria Ca’ Berizzi di Corna Imagna si tiene la presentazione del libro “Al suono del corno”, di Giovanni Mocchi. Il volume propone un viaggio tra espressioni e strumenti musicali della cultura popolare.
Nell’occasione, sarà possibile visitare un’esposizione di corni tradizionali e documentazione storico-iconografica.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI