• Abbonati
sabato
18
Marzo

A Corna Imagna cena valsesiana d’altri tempi

Evento Terminato

sabato
18
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 18 marzo alla bibliosteria di Cà Berizzi di Corna Imagna si terrà un nuovo appuntamento del ciclo d’incontri enogastronomici interregionali.
Alle 18 si tratterà il tema della produzione alimentare e dell’alimentazione in Valsesia tra il Quattrocento e l’Ottocento, mentre alle 20 verrà servita una cena a base di prodotti tipicamente legati alla zona.
Giovanna Riva e Johnny Ragozzi (cuochi), Roberto Fantoni e Angela Regis proporranno una cena valsesiana del Quattro-Cinquecento, quando in valle vi era corrispondenza tra produzione alimentare e alimentazione. La cena sarà basata su piatti unici non assimilabili alle portate attuali.
Verrà pertanto servita una prima portata a base di formaggi (mascarpa, toma e salagnun), affettati (mocette e lardo), insaccati valsesiani con pane di segale e le miacce, il prodotto alimentare più rappresentativo della Valsesia.
Come seconda portata si gusterà la Wallisschuppa, zuppa con i prodotti alimentari della valle (cipolle, pancetta e burro; pane di segale e toma).
Per finire verrà proposta una terza portata di Wiwellata, piatto assimilabile al dolce, costituito da una crema di farina di grano, panna, burro e vino rosso, cotta a fuoco dolce. Tutte le portate saranno accompagnate da vini rossi dei colli novaresi prodotti con uve Nebbiolo.
Il costo è di euro 30 e per prenotarsi bisogna telefonare al 366.546.2000

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI