• Abbonati
sabato
18
Marzo
martedì
18
Aprile

A Clusone mostra dedicata alle vetrate d’arte di Giorgio Pasinetti

Evento Terminato

sabato
18
Marzo
martedì
18
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 18 marzo al 18 aprile alla galleria d’arte contemporanea Franca Pezzoli di Clusone sarà allestita una mostra sulle vetrate d’arte realizzate dall’artista Giorgio Pasinetti.
L’inaugurazione si terrà sabato 18 marzo alle 18. L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, con ingresso libero; chiuso il martedì e mercoledì.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 0346.24.666 oppure inviare un’e-mail a info@pezzoliarte.com
Nell’illustrare la mostra, Franca Pezzoli evidenzia: “La grande emozione che ho provato quando ho visto le splendide opere realizzate da questo artista, che prematuramente ci ha lasciato, non si è affievolita le volte successive, anzi sempre di più mi crea stupore nello scoprire particolari nei volti, nei fiori, nei paesaggi, creati con maestria e con amore nella tecnica Tiffany, tanto bella quanto difficile, nella sua realizzazione perfetta e armonica. In esposizione ci saranno 25 opere, suddivise tra vetrate di varie dimensioni, alcune retro illuminate e alcune opere pittoriche eseguite ad olio su tela. Artista completo, ottimo acquarellista e pittore di grande maestria, i suoi ritratti catturano l’anima e non dimentichiamo i restauri e mosaici”.
Quindi, Pezzoli prosegue: “La vetrata dell’invito, la Dama con l’ermellino, è stata scelta per far capire il sapiente disegno, lo studio per realizzare l’anatomia della figura umana nella vetrata. La ricerca nella tecnica utilizzata dal maestro, permette una trasparenza variegata e spessori variabili, non omogenei, dona all’opera una maggiore solidità, ottenuta bordando ogni tessera vitrea con un sottile nastro di rame, le stesse vengono poi saldate tra di loro con lo stagno, questa tecnica consente tagli e inserimenti impossibili con la legatura classica. In questo modo Pasinetti ci ha lasciato splendidi dipinti di luce”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI