• Abbonati
domenica
15
Novembre
domenica
10
Gennaio

A Clusone mostra dedicata a Dante Alighieri

Evento Terminato

domenica
15
Novembre
domenica
10
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sino al 10 gennaio, all’oratorio dei Disciplini e al museo della basilica di Clusone è possibile visitare la mostra “Dante: come gente che pensa al suo cammino – Persone e personaggi della Divina Commedia”, con opere di Angelo Celsi.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco in occasione del 750esimo anniversario della nascita del sommo poeta. Un suggestivo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso giunto alla sua sesta tappa.
La mostra “Come gente che pensa a suo cammino”. Persone e Personaggi della Divina Commedia, dopo il successo riscosso nel weekend di anteprima al Palazzo Storico del Credito Bergamasco e dopo le tappe di Romano di Lombardia, Verona, Lovere, Gromo e Grumello del Monte (circa 15 mila visitatori in totale), prosegue così il suo itinerario. A Clusone è allestita lungo un percorso che passa dall’oratorio dei Disciplini al Museo della Basilica.
Itinerario d’arte e di pensiero, l’esposizione rappresenta una nuova tappa del progetto pluriennale realizzato dalla Fondazione Creberg e dedicato ai territori locali per indagare, attraverso suggestioni creative, temi di attualità.
Gli episodi e i personaggi illustrati sono stati scelti secondo precisi criteri: le opere ambientate nell’inferno sono 15, nel purgatorio 7 e nel paradiso 3, per lasciare maggior spazio alla cantica dalle tinte più marcate e dalla maggiore drammaticità, quella dell’Inferno, appunto, cercando di fare emergere da ogni raffigurazione i tratti caratteristici dell’opera di Dante.
L’esposizione è aperta sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; e nei giorni feriali dalle 15 alle 19.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI