• Abbonati
domenica
26
Marzo

A Cene tornano la “Mezza sul Serio” e la Diecimila della Val Seriana

Evento Terminato

domenica
26
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 26 marzo si correrà la sesta Edizione della “Mezza sul Serio”. La macchina organizzativa della Recastello Radici Group è già partita e, come sempre, sotto la regia di Patron Luciano Merla tutto fila nel giusto verso. Percorso invariato e omologato Fidal che porterà i podisti, attraverso i 21,097 km, a scoprire le bellezze dei cinque comuni di Honio.
Per il 2017 (dopo le due partenze da Gazzaniga, Fiorano, Vertova e Colzate) la sede di partenza e arrivo sarà Cene: con questa edizione si chiude l’ambizioso e riuscito progetto di valorizzazione del territorio e di unione di questi Comuni della Media Valle Seriana. Fortemente promossa dalla Recastello Radici Group questa innovativa formula, che prevede il cambiamento della sede di arrivo/partenza lasciando inalterato il percorso, vedrà il suo compimento definitivo in questo anno. A renderlo possibile l’impegno delle amministrazioni comunali e della comunità montana Valle Seriana.
Confermata anche la Quinta edizione della Diecimila Sul Serio a giro unico: dalla partenza di Cene i concorrenti saliranno verso Gazzaniga, attraversando Fiorano Al Serio, Vertova e superato lo strappo di Colzate un lungo tratto in leggera discesa, con il passaggio caratteristico e insolito all’interno della zona industriale “Bellora”, li riporterà sotto lo striscione d’arrivo di Cene. Se qui termina la fatica di chi ha deciso di cimentarsi nei 10 km, per la mezza ci sarà da percorrere un’altra volta lo stesso identico giro. Il percorso sarà totalmente chiuso al traffico e monitorato dai tanti volontari che faranno da assistenza ai podisti con punti ristoro e assistenza medica.
“La nostra gara in pochi anni – sottolinea Luciano Merla presidente de La Recastello Radici Group – è diventata un appuntamento importante di Primavera e nelle precedenti cinque edizioni abbiamo avuto il piacere di vedere sempre più apprezzata la nostra corsa con un aumento sempre crescente degli iscritti e la soddisfazione di avere tanti top runners al via che si sono sfidati sia nella mezza maratona che nella 10km. L’albo d’oro la dice lunga sulla qualità degli atleti: in campo maschile doppietta di Giovanni Gualdi (2012 e 2015), Tarik Marhnaoui (2013), Abdelhadi Tyar (2014) e Mokraji Lahcenal (2016), mentre al femminile tris di Eliana Patelli ( 2012, 2013 e 2015) e, con grande soddisfazione per la nostra società, la vittoria di Samantha Galassi (2014) e lo scorso anno di Ilaria Bianchi.La distanza breve ha visto invece le vittorie di Igor Rizzi, Abdellatif Batel, Halim Raba e Iacopo Brasi tra gli uomini; Paola Gariboldi, Simona Milesi, Sara Bottarelli e la nostra Alice Gaggi tra le donne”.
Importante segnalazione l’anticipo di orario di partenza della Mezza alle 9 e della 10.000 alle 9:15: a Fiorano ci sarà il raduno alpino di sezione con la Fanfara Brigata Alpina Orobica e visto l’alto numero di penne nere previste all’evento con l’anticipo di orario si risolve il problema viabilità e sicurezza.
Un riconoscimento importante alla gara seriana arriva dal calendario nazionale Fidal delle Mezze Maratone dove la Mezza sul Serio ha ricevuto il riconoscimento del livello Bronze. Grazie alla partnership con il negozio RunningTime di Dalmine, ricco pacco gara con t-shirt tecnica a manica lunga Diadora. Iscrizione aperte, con il primo step a 18 euro fino al 4 febbraio per la mezza e fino al 11 marzo per la 10km on line su www.otc-srl.it o nelle altre modalità come specificato nella sezione dedicata su www.larecastello.com.
Iscriversi alla Mezza Sul Serio o alla Diecimila sul Serio quest’anno sarà regalare anche speranza in quanto la Recastello Radici Group ha deciso di devolvere per ogni iscrizione ricevuta la quota di 1 euro al Progetto FrancoReWalk, ovvero contribuire alla raccolta fondi per acquistare un esoscheletro per Franco Tonoli sportivo a tutto tondo che a causa di un incidente durante un’arrampicata deve convivere con un paraplegia completa.
Per avere ulteriori informazioni contattare Luciano Merla -3385207014.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI