• Abbonati
sabato
25
Marzo

A Casnigo in scena “Sarto per signora”

Evento Terminato

sabato
25
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 25 marzo alle 20.45 al teatro Fratellanza di Casnigo andrà in scena una commedia in italiano dal titolo “Sarto per signora”, con la compagnia teatrale Tanto di Cappello Teatro, di George Feydeau; regia di Danilo Abbienti.
I personaggi dell’opera sono quelli tipici della commedia degli equivoci. Scambi d’identità, sotterfugi e amori segreti sono gli elementi base per questo divertente vaudeville. La commedia è ambientata a Parigi e narra del dottor Moulineaux, fresco di matrimonio, ma dai dubbi comportamenti coniugali. Il protagonista in questione, infatti, avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un’avvenente signora, e per poter incontrare la sua amante senza destare alcun sospetto si finge sarto, creando così una serie di simpatiche ed esilaranti gag che coinvolgono i protagonisti della pièce. In “Sarto per signora” c’è già tutto l’estro e lo stile di Feydeau.
La trama è basata sul classico triangolo adulterino: lui, lei, l’altro o l’altra, ma soprattutto quello che non manca mai, è la concentrazione di tutti i personaggi in un solo luogo, dove si incontrano tutti quelli che non si sarebbero mai dovuti incontrare. Al centro di molte opere di Feydeau c’è la coppia coniugale in cui si consumano tradimenti, ipocrisie e malintesi. L’irresistibile comicità di Feydeau nasce da situazioni reali che derivano da equivoci paradossali. In “Sarto per signora” il bugiardo dottor Moulineaux prima si giustifica con la moglie Yvonne per aver passato la notte fuori casa, poi cerca di tradirla con Susanna, la moglie del generale Aubin, In un dismesso atelier sartoriale prestato a Moulineaux dall’amico Bassinet per le sue scappatelle, a causa di una porta che non si chiude i due amanti vengono scoperti. A Moulineaux non rimane altro che fingersi sarto con conseguente inizio di una serie di episodi paradossali che sono portati avanti fino alle estreme conseguenze.
Il biglietto è di 7 euro intero, ridotto a 3 euro per ragazzi fino a 12 anni.
L’iniziativa rientra nel programma della rassegna “Ludendo docet”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI