• Abbonati
giovedì
15
Giugno
domenica
18
Giugno

A Caravaggio settimana in onore del compositore Claudio Monteverdi

Evento Terminato

giovedì
15
Giugno
domenica
18
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 15 al 18 giugno a Caravaggio si terrà una settimana in onore del compositore Claudio Monteverdi nella ricorrenza del 450esimo anniversario di nascita. Una ricorrenza significativa considerando che il 2017 è stato internazionalmente ribattezzato come “Anno Monteverdiano”.
In programma ci sono numerose iniziative: ecco i dettagli.
– Giovedì 15 giugno alle 21 alla chiesa di san Bernardino si terrà una conferenza Biofgrafica “Monteverdi 450 – L’Oracolo della Musica” a cura dell’Ensemble Magnificat.
– Venerdì 16 giugno alle 21 alla chiesa di san Bernaridon conferenza e mostra “Duoi Organi per Monteverdi” a cura della liuteria “Organa” di Walter Chinaglia; presentazione degli organi in canne di cipresso utilizzati ai tempi di Monteverdi e meticolosamente ricostruiti dalle fonti del XVII secolo: tali strumenti, realizzati in occasione del 450esimo anniversario della nascita del Compositore Cremonese, verranno presentati e descritti al pubblico per conoscerne le peculiarità organologiche: verranno eseguiti anche alcuni brani del periodo per esemplificarne le caratteristiche timbriche;
– Sabato 17 giugno alle 21 alla chiesa di san Bernardino conferenza “Vespro della Beata Vergine” a cura dell’Ensemble Biscantores con ospiti alcuni tra i più importanti musicologi italiani; verrà illustrata la genesi della partitura con esempi tratti dalle fonti originali a stampa del 1610 e fornita una guida all’ascolto per il concerto del giorno successivo.
– Domenica 18 giugno alle 19 al santuario Santa Maria del fonte di Caravaggio concerto “ Vespro della Beata Vergine” a cura degli Ensemble Magnificat e Biscantores – dirige Luca Colombo.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI