• Abbonati
sabato
18
Giugno

A Canonica d’Adda in scena “Il racconto dei Promessi Sposi”

Evento Terminato

sabato
18
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 18 giugno alle 21.15 all’ex chiesetta di Sant’Anna, a Canonica d’Adda, Teatro Invito porta in scena lo spettacolo teatrale “Il racconto dei Promessi Sposi”, di Luca Radaelli, regia di Beppe Rosso.
Si esibiscono Stefano Bresciani, Valerio Maffioletti, Michele Fiocchi, Lalla Pellegrino e Giusi Vassena.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “I luoghi dell’Adda”, legata al progetto del Parco Letterario Manzoni e Parco Adda Nord.
Cinque attori, in scena dall’inizio alla fine dello spettacolo, sono gli officiatori di un rito che serve a tramandare la testimonianza delle vicende vissute da due operai tessili lecchesi all’inizio del XVII secolo, ma che trascendono, attraverso il racconto, il tempo e lo spazio. Ogni attore ha un proprio personaggio: Abbondio (Michele Fiocchi), Agnese (Giusi Vassena), Cristoforo (Valerio Maffioletti), Lucia (Lalla Pellegrino), Renzo (Stefano Bresciani). Tuttavia la coralità dell’interpretazione fa sì che dal tessuto drammaturgico emergano anche le voci dei personaggi minori. Ma soprattutto la voce del popolo dolente, furente, impaurito, quel popolo che deve superare, come flagelli biblici, le prove della carestia, della guerra e della peste, e da cui esce prepotente quell’anelito di giustizia, che fonderà poi la scrittura della Colonna Infame. Due sono le strade per affrontare tali prove: quella della rivendicazione sociale, sperimentata da Renzo, e quella della devozione, che porterà Lucia al miracolo; entrambe simboleggiate dal pane, cibo del corpo e dell’anima.
Il percorso dei personaggi si dipana come in un gioco dell’oca. La festa di matrimonio, interrotta all’inizio, si potrà finalmente celebrare.
L’ingresso è libero e gratuito.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI