• Abbonati
sabato
5
Agosto

A Brembate in scena “Enoch Arden. I venti del destino”

Evento Terminato

sabato
5
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 5 agosto alle 21.15 al giardino di Villa Moretti a Brembate andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Enoch Arden. I venti del destino”, di Alfred Tennyson e Richard Strauss, con Fabio Zulli e Emanuela Piemonti al pianoforte – Teatro de Gli Incamminati / deSidera.

“Enoch Harden” è un’opera che si inserisce di diritto nella storia della musica, nonostante il genere del melologo abbia avuto poca fortuna, soppiantato dai componimenti in cui la lirica cantata sostituisce la parte narrata. Un’opera di rilievo a tutti gli effetti grazie al romantico testo di straordinaria forza poetica di Lord Alfred Tennyson, pubblicata nel 1864, anno della nascita di Richard Strauss.Forse a partire da avvenimenti realmente accaduti o dal racconto di questi, Tennyson creò questa popolarissima storia di amore e di mare, che fu uno dei maggiori best-sellers/poemi dell’Ottocento: vendette 17 mila copie il giorno della sua pubblicazione e arrivò a 70 mila nei successivi sei mesi.

Circa trent’anni dopo, nel 1897, Richard Strauss compose Enoch Arden eseguendolo lui stesso al pianoforte al primo debutto. Strauss divise l’opera in due parti, lasciando al secondo atto il compito di stravolgere una vicenda che pare conclusa e di dargli quella profondità emotiva che sa commuovere. Ma il contributo principale del compositore arriva, ovviamente, dalla musica, che accompagna, sottolinea, scandisce la vicenda e la incornicia, rendendo il testo un unicum con la melodia. Passando da tonalità di festa ad atmosfere malinconiche, le note di Strauss accompagnano il pubblico in vero e proprio viaggio tra terra, acqua e cielo, alternando atmosfere piovose a momenti di sole fino a suggerire il rumore del mare o della solitudine.

SINOSSI
Due amici per la pelle, Enoch e Philip, sono da sempre innamorati di Annie, che sceglie Enoch. Tutto sembra andare per il meglio finché Enoch parte per un viaggio da cui non tornerà. Philip aiuta allora Annie a sopravvivere e a mantenere i suoi figli e simettono insieme nella certezza della morte di Enoch; che invece è sopravvissuto a mille peripezie e giunge di nuovo a casa ormai vecchio, lacero e irriconoscibile. Vista la nuova vita dei suoi cari, Enoch decide di lasciare le cose come stanno, vivendo in una locanda del paese e organizzando lo svelamento della sua vera identità solo dopo la sua morte.

L’ingresso è libero.
Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@teatrodesidera.it oppure telefonare al numero 347 1795045.

L’iniziativa è promossa da deSidera Festival 2017 in collaborazione con il Comune di Brembate.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI