• Abbonati
sabato
30
Aprile

A Boccaleone serata-evento in favore della salute mentale

Evento Terminato

sabato
30
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 30 aprile alle 21 all’auditorium san Giovanni Bosco di Boccaleone, a Bergamo, verrà presentato l’evento musicale “’Alla garibaldina…’ – Mille camicie e una storia”, dell’Ensemble “Cantarchevai”.
Lo spettacolo si colloca tra gli eventi del progetto di sensibilizzazione, raccolta fondi e lotta allo stigma nell’area della salute mentale, ideato dal Tavolo Salute Mentale dell’Ambito 1 di Bergamo (A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII, ATS, Provincia di Bergamo, Comuni di Bergamo, Gorle, Orio Al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone, Nuovo Albergo Popolare, Associazione Piccoli Passi per.., Sert, Caritas, Cooperative Sociali).
Il costo del biglietto è di 10 euro e l’ingresso è gratuito per i minori di 13 anni.
La campagna di sensibilizzazione, che riguarda le relazioni con chi vive il disagio psichico, è centrata sulla rivalutazione della positività di un rapporto interpersonale in cui la persona con sofferenza psichica venga “riconosciuta” e accolta nella comunità con le sue fragilità e le sue risorse. Il progetto ha un’altra importante finalità: raccogliere fondi per sostenere l’abitare delle persone con disagio psichico, vale a dire aiutare le persone ad avere/mantenere un’abitazione per realizzare, con gli adeguati supporti, percorsi di autonomia. Ha infatti come titolo: 1caffèx2=casa (un caffè per due= casa). Dal 12 aprile è possibile partecipare alla donazione direttamente sulla piattaforma di crowdfounding kendoo.it.
L’Ensemble Cantarchevai si è formato nel 1994 su idea del maestro Oliviero Biella (attuale direttore artistico) e svolge la propria attività cimentandosi nello studio e rielaborazione di brani tradizionali provenienti da varie regioni europee e affrontando brani d’autore, composizioni originali in gran parte nate dalla creatività e dall’esperienza del direttore artistico, e proponendo il frutto del proprio lavoro in concerti per coro e musicisti, tutti interessati alla valorizzazione della musica acustica di ricerca. Ha all’attivo diverse produzioni discografiche e altri brani sono presenti in varie compilation tra cui una nazionale di Amnesty International e una del Consorzio CTM, comparendo accanto ad artisti del calibro di Moni Ovadia e Daniele Sepe.
Nel processo che ha portato all’Unità d’Italia un posto di rilievo ha avuto l’avventura di Garibaldi con la famosa spedizione dei Mille. Bergamo diede il maggior contributo di volontari all’impresa, coinvolgendo così molte famiglie in questa pagina di storia e legando le generazioni future nel ricordo di questi fatti. Il coro Ensemble Cantarchevai, insieme ai musicisti e alla voce narrante di Ferruccio Filipazzi, vogliono raccontare le gesta dell’epopea garibaldina, vista e rivista con gli occhi di oggi. Il filo del racconto è accompagnato dai canti, dalle musiche e dalle sonorità popolari che ne sono state la naturale colonna sonora ottocentesca, a cui sono state affiancate le più recenti composizioni, in una nuova e diversa proposta di lettura artistica. La narrazione, utilizzando gli scritti di Paolo Rumiz apparsi su Repubblica, si dipana attraverso storie minori che lambiscono la grande storia, con slanci che porteranno gli spettatori fino ai nostri giorni, utilizzando “corde emotive” enfatizzate dal lavoro musicale, coadiuvati dalla voce possente del coro insieme ad un’orchestrina d’epoca, sottolineando, anche con proprie composizioni contemporanee, l’epico viaggio che si andrà a raccontare.
Per avere ulteriori informazioni sull’evento contattare: Alessandro Finazzi telefonando al numero 338.2362553.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI