• Abbonati
sabato
24
Settembre

A Bagnatica in scena lo spettacolo “Sei chiodi storti – La Davis italiana”

Evento Terminato

sabato
24
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 24 settembre alle 20.45 al Tennis Club di Bagnatica va in scena lo spettacolo teatrale “Sei chiodi storti – La Davis italiana”, di Dario Cresto-Dina. Si esibisce la compagnia: Ilinx teatro; voce Nicolas Ceruti; chitarra ed effetti sonori Mattia Airoldi.
Nel pomeriggio di sabato 18 dicembre 1976, quattro italiani “in braghe corte” vincono a Santiago del Cile il campionato del mondo di tennis a squadre.
Non diventeranno leggendari. Perché?
Perché secondo molti in Cile la nostra squadra non ci doveva neppure andare.
Quello era il Cile di Pinochet e non era giusto andare a casa del dittatore per giocare quella finale. Avrebbe significato omaggiarlo di un onore che non si meritava.
A testimoniare l’impresa rimarranno solo una scarna documentazione e qualche resoconto frammentario. Quarant’anni dopo tocca alla letteratura raccontare quello che la cronaca evitò.
L’ingresso è libero, sino a esaurimento posti.
L’iniziativa rientra nel programma della rassegna “Fiato ai libri”, che proseguirà sino al 22 ottobre, con tanti spettacoli in numerosi paesi della Bergamasca. Gli ospiti daranno vita a pagine tra le più significative della letteratura mondiale e nazionale. Al centro dell’attenzione ci sono i libri: storie indimenticabili, già note o da conoscere, autori rinomati o nuove penne della letteratura nazionale e mondiale interpretati da voci significative del panorama teatrale e culturale italiano, accompagnati da musicisti che eseguiranno musica dal vivo. Il pubblico ancora una volta sarà guidato in un viaggio tra realtà e fantasia, tra passato e presente, alla scoperta di stili e narrazioni, luoghi dell’immaginazione ed anche geografici.
La manifestazione è organizzata dal Sistema bibliotecario Seriate – Laghi, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. In collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo – Seriate, con il contributo di: Fondazione della comunità Bergamasca onlus, Sistema culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca. Sponsor: UBI – Banca Popolare di Bergamo, Coop – Lombardia, Montello – Industria del recupero e riciclo, Sorint Lab. Sponsor tecnici: Leggere, Essi vivono – Associazione culturale.
È possibile consultare il programma dettagliato visualizzando il sito internet www.fiatoailibri.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI