• Abbonati
sabato
5
Marzo
sabato
12
Marzo

“8 marzo tra cuore e ragione”, la Cisl racconta le donne

Evento Terminato

sabato
5
Marzo
sabato
12
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Lavoro, arte, salute e sicurezza. L’8 marzo della Cisl di Bergamo si snoderà tra questi concetti per celebrare cuore, ragione, ruolo e importanza della donna nel mondo economico e sociale.
“Tra cuore e ragione”, infatti è il titolo della mostra di artiste bergamasche che la Fisascat Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo – Fisascat Cisl ha organizzato e che verrà installata nel Salone Riformisti della sede Cisl di via Carnovali a Bergamo dal 5 al 12 marzo. L’inaugurazione è prevista sabato 5 alle 18 e le opere saranno visibili negli orari di apertura degli uffici sindacali.
Esporranno quattro donne (Francesca Morlacchi, Silvana Fretti, Annarita Caslini, Arianna Ferri) che hanno saputo coltivare la propria passione artistica con il lavoro (nel commercio e in famiglia). Quattro figure di artiste di diversa provenienza ed estrazione sociale che hanno saputo realizzare opere in cui le emozioni e i sentimenti vengono trasferiti sulle tele.
“Fin qui il “cuore” del titolo – dice Terry Vavassori della segreteria Fisascat che ha organizzato la mostra. La “ragione” è data dalla sede della Cisl che ospita la mostra: qui si costruiscono, con determinazione e razionalità, tutele e diritti per lavoratori e lavoratrici, per la loro dignità in un’economia troppo sbilanciata su fatturati e profitti”.
La mostra sarà “introdotta e accompagnata” da un percorso di fotografie, testi e musiche dedicate alle donne, realizzato dal Coordinamento di Genere della Cisl orobica. “In pratica – spiega Gabriella Tancredi, segretaria provinciale Cisl -, tutta la sede di via Carnovali sarà festosamente invasa da tabelloni che riporteranno testi famosi di poesie e canzoni dedicate alle donne, e musiche che accompagneranno quanti vorranno seguire il percorso che porta alla mostra”.
Infine, anche se a distanza dalle date più canoniche, il convegno “Lavoro al Femminile”, in programma martedì 22 marzo, dalle 9, nel salone riformisti, che analizzerà il nuovo accordo contro la violenza e le molestie nei luoghi di lavoro.
All’introduzione di Giacomo Meloni, Segretario della Cisl di Bergamo, faranno seguito gli interventi di Giuseppe Farina, segretario Cisl nazionale; Santa Picone, direttrice Inail Bergamo; Elena Colombo, del coordinamento donne della Cisl Bergamo; e Isabel Perletti,
Consigliera di Parità. Le conclusioni saranno affidate a Ferdinando Piccinini.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI