• Abbonati
sabato
12
Gennaio
venerdì
18
Gennaio

“1938: razzisti per legge”, a Capriate mostra fra storia e memoria

Evento Terminato

sabato
12
Gennaio
venerdì
18
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La mostra itinerante “1938: razzisti per legge”, realizzata e curata dall’Isrec (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) il 12 gennaio farà tappa anche alla biblioteca di Capriate San Gervasio.

Alla vigilia della giornata della Memoria, il 27 gennaio, l’esposizione, promossa dall’Anpi di Capriate e patrocinata dal Comune, documenta i fatti che precedettero e seguirono la promulgazione delle leggi razziali nel 1938, quando per la prima volta cittadini italiani vennero discriminati sulla base di (presunte) differenze razziali. Inoltre, illustra anche gli effetti nell’area bergamasca, come il ritrovamento del censimento del 1938 degli ebrei presenti nella provincia di Bergamo.

L’inaugurazione e la presentazione si terranno il 12 gennaio alle 18.

Parteciperanno Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Isrec, Mara Minuscoli, curatrice della mostra, un esponente della sezione Anpi Martiri del Cabina e l’assessore alla cultura Donatella Pirola.

La mostra sarà visitabile da sabato 12 a venerdì 18 gennaio alla biblioteca comunale in piazza Villa Carminati 1 a Capriate San Gervasio. Gli orari di apertura sono: sabato dalle 15 alle 19,30, domenica dalle 9 alle 12 e da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI