• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
27 Novembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 16:42
Argomento: 
Le novità
Giornata di novità quella di lunedì 30 luglio per il Gruppo Italcementi: il Cda ha approvato il bilancio del primo semestre con un utile netto crollato a 0,8 milioni mentre con i sindacati si chiudevano accordi importanti a Porto Empedocle e Vibo Valentia.

Italcementi, utile in calo
Ritirata la mobilità
negli stabilimenti del sud

Versione stampabileSend by email

Giornata importante quella di lunedì 30 luglio per Italcementi. Il Cda ha approvato il bilancio relativo al primo semestre con un utile netto che è crollato a 0,8 milioni: un dato impossibile da confrontare con quello di un anno fa, quando l’utile netto, spinto dalle plusvalenze realizzate sulla vendita delle attività in Turchia, era di 187,8 milioni.

Alla chiusura dei mercati una nota di Italcementi ha comunicato che il gruppo vede per il 2012 margini operativi in linea con quelli del 2011. Nel primo semestre i ricavi consolidati sono scesi dai 2,41 miliardi di euro di 12 mesi fa a 2,29 e l’operativo lordo corrente è pari a 328,7 milioni (-11% rispetto al 2011).

Novità significative sono arrivate anche dallo stabilimento siciliano di Porto Empedocle e da quello calabro di Vibo Valentia. I vertici di Italcementi e le organizzazioni sindacali Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil sono giunti a un accordo che, per i 176 lavoratori coinvolti, non prevede più la mobilità bensì la cassa integrazione guadagni straordinaria per due anni.

"L'intesa - spiega Riccardo Gentile, segretario nazionale della Filca-Cisl - prevede il ritiro della procedura di mobilità, che era stata annunciata nel giugno scorso unilateralmente da Italcementi e l'avvio della cigs biennale a partire dal 12 settembre prossimo per 176 lavoratori, che verranno sospesi a zero ore a decorrere dal 10 settembre".

Un accordo importante, spiegano i sindacati, perché limita i danni rispetto a quanto aveva deciso l’azienda e si pone a tutela economica dei lavoratori: prevede la ricollocazione del personale nel corso del periodo di cigs, corsi di formazione e riqualificazione e incontri di monitoraggio trimestrali.

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

NECROLOGIE

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram