• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
31 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 08:46
Argomento: 
La scheda
L'elenco degli impianti di incenerimento e i Comuni ai quali fanno riferimento.

Dove bruciano rifiuti i Comuni bergamaschi

Versione stampabileSend by email

Dove finiscono i rifiuti solidi urbani dei 244 Comuni bergamaschi? Gli impianti di riferimento sono tre: quello della Rea a Dalmine, di A2A in via Goltara (Bergamo), di A2A a Brescia.
Partiamo dai 10 Comuni che costituiscono la Comunità montana dell’Alto Sebino (Costa Volpino, Lovere, Rogno, Bossico, Riva di Solto, Solto Collina, Castro, Fonteno, Sovere, Pianico) e dai quattro della Val di Scalve (Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore): portano ancora i loro rifiuti nell’impianto bresciano di A2A, (ex Asm Brescia).
Ci sono poi Bergamo e 22 enti locali dell’hinterland che bruciano i loro rifiuti nell’impianto di A2A (ex Bas) di via Goltara, in città.
Per tutti gli altri enti locali, complessivamente 207, il punto di riferimento è unico: si tratta dell’inceneritore della Rea di Dalmine. E per quei 207 Comuni la tariffa salirà del 3,3 per cento.

Commenti

Franziska:
Per acido www.topfranchising.it con articoli dedicati al primo negozio (Moncalieri - TO) che raccoglie rifiuti riciclabili a pagamento.

acido:
Quali sarebbero i negozi che ti pagano se gli porti la carta? Basta sciocchezze, per favore.

franziska:
è ormai noto che esistono catene di negozi in franchising che ti pagano se porti a loro i rifiuti riciclabili, inparticolare carta, vetro,alluminio.perchè dobbiamo continuare a pagare queste società per lo smaltimento? non dovrebbero essere loro a pagare noi, visto l'arricchimento che i rifiuti portano con con sé? Ricordo infine a tutti che per anni abbiamo pagato ingiustamente l'iva sullo smaltimento dei rifiuti, è ora di chiedere un rimborso collettivo.

Matteo:
non potreste pubblicare un elenco dei comuni?

Da non perdere:

Gli addii

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram