BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Sagra degli gnocchi ripieni, ad Albino quattro giorni tra gusto e tradizione fotogallery

Gusto e tradizione s'incontrano alla sagra degli gnocchi ripieni di Albino. L'iniziativa, giunta alla settima edizione, si terrà da giovedì 13 a domenica 16 luglio in località Perola, nel prato adiacente al parcheggio della trattoria Moro da Gigi.

Gusto e tradizione s’incontrano alla sagra degli gnocchi ripieni di Albino. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, si terrà da giovedì 13 a domenica 16 luglio in località Perola, nel prato adiacente al parcheggio della trattoria Moro da Gigi.

Il titolare del locale, Gianluigi Moro, che ha sempre fatto della tradizione e della vicinanza al territorio il proprio marchio distintivo, è un ristoratore che ha saputo girare a proprio favore il fascino della sagra. Sette anni fa, in occasione del 50esimo dell’attività, “Gigi” ha organizzato nei prati adiacenti al parcheggio di fronte al locale, la prima edizione della kermesse per celebrare la ricorrenza attraverso il piatto più conosciuto della sua cucina: morbidi gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio, conditi con burro versato.

Oltre agli gnocchi, che rappresentano il 90% dei piatti che vengono serviti, anche tutte le altre proposte del menù sono legate al territorio; si possono trovare pasta con ragù di selvaggina, casoncelli, anche questi fatti a mano, mentre per secondo la polenta, preparata sul fuoco da due addetti, accompagnata da funghi, cinghiale in salmì o baccalà in umido. Alla griglia, invece, si possono gustare costate, costine e cosce di pollo.

Tra i vari dolci preparati in casa spiccano i Moroncelli, la ricetta che ha vinto il concorso “Un dolce per il Moroni”, per dare ad Albino il suo emblema goloso.

Il vino della festa quest’anno sarà il Giallo della tenuta Villa Crespia Muratori, dal successo al Vinitaly edizione 2017.

Oltre a tutto l’allestimento della sagra, nel corso della festa saranno presenti artigiani che eseguiranno lavorazioni dal vivo. Non mancheranno, infine, attrazioni per bambini, ragazzi e non solo, mentre per i più piccoli saranno disponibili i gonfiabili.

Eventi a Bergamo e provincia

La cucina sarà aperta tutte le sere dalle 18.30 e la domenica anche alle 12 per il pranzo.

Da annotare, per concludere, domenica 16 luglio alle 10 “Salta che ti passa” (un tracciato di 300 metri con ostacoli di varia natura sarà il teatro di sfide contro il tempo per decretare il migliore), Ebike-tour 2 ore con accompagnatore, Crossfit Bergamo, dimostrazioni e prove, softair per tutti e molto altro.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.751296 o seguite la pagina Facebook “Sagra degli gnocchi ripieni” o su www.trattoriamoro.it

Eventi a Bergamo e provincia

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.