Industria 4.0 – Sogno o reale prospettiva? Ce lo spiega Davide Corna, CEO Valeo Studio Srl, web agency con oltre 18 anni di esperienza nella realizzazione siti web Bergamo e sviluppo software.
CHE COSA È?
Per il Politecnico di Milano “non è la quarta rivoluzione industriale, ma è la rivoluzione delle rivoluzioni”.
Storicamente abbiamo vissuto diverse rivoluzioni industriali, abbiamo iniziato ad utilizzare l’acqua per azionare i telai, poi siamo passati alla corrente elettrica e infine abbiamo introdotto l’utilizzo di macchinari automatizzati. Ora le cose sono molto più complesse, il piano del governo “spinge e supporta” l’ introduzione nell’industria di robot collaborativi interconnessi, stampanti 3d, realtà aumentata, simulazione tra macchine interconnesse, integrazione delle informazioni, comunicazione multidirezionale tra produzione e prodotti, gestione di dati su sistemi aperti, sicurezza di rete e dei sistemi aperti, analisi dati per ottimizzare prodotti e processi. Tutto ciò con gli “antichi” obiettivi di ottenere maggiore flessibilità, velocità, produttività, qualità e, ovviamente, competitività.
E ORA?
Bellissimi strumenti, ma oggi, certamente non sono ancora alla portata di tutte le PMI, o come preferisco dire io, per molte PMI non sono nemmeno necessari. Nel mio lavoro mi trovo quotidianamente a contattato con imprenditori che dirigono bellissime e proficue aziende ma che a loro parere, giustamente, sono perfette cosi come sono perché sono in espansione e perché generano anche importanti profitti. Non voglio dire che ci sia qualcosa di sbagliato in questa loro interpretazione, ma certamente ci sono molti processi che possono o meglio, che devono essere migliorati. Prima di parlare di industria 4.0, bisognerebbe parlare di informatizzazione completa in tutti i processi dell’azienda.
Mi permetto di farvi alcuni esempi:
PRIMA
Una bellissima azienda bergamasca storica.
Ogni mattina si stampano su carta più di cento ordini, pervenuti il giorno precedente. Su ogni singolo foglio si segnano a penna le eventuali note, si prende l’automobile e si smista a mano i singoli fogli ordine per ognuno dei diversi magazzini dislocati nella provincia e si affidano al singolo magazziniere, il quale, in fase caricamento camion, cancella a penna ogni singola riga ordine caricato. Ogni sera tutti i fogli tornano in sede e vengono re inseriti a mano nel gestionale.
DOPO
Noi cosa stiamo facendo: una semplice APP.
Ogni mattina, tutti gli ordini vengono inviati automaticamente dal gestionale alla APP che li smista automaticamente ai singoli tablet dei singoli magazzinieri dei diversi magazzini i quali fleggano sulla app il carico camion, il report in tempo reale è sempre visibile sul gestionale aziendale.
PRIMA
Una importante azienda bergamasca nel settore produzione plastica.
In produzione hanno bellissimi e moderni impianti, anche robot di assemblaggio, ma il controllo qualità per ogni singolo lotto viene effettuato su carta su moduli prestampati.
DOPO
Noi cosa stiamo facendo: una semplice APP.
La nostra APP dialoga in tempo reale con il gestionale aziendale, a bordo macchina è stato montato un tablet che richiede all’operatore un fleg per ogni step di controllo qualità, il gestionale aziendale in tempo reale riceve lo stato di controllo per ogni singolo lotto di produzione.
PRIMA
una grande azienda bergamasca nel settore commercio ingrosso alimentare.
Una volta alla settimana viene inviato alla rete degli agenti un report con le promo fine scorta o prodotti in prossima scadenza da spingere commercialmente sui clienti.
DOPO
abbiamo costruito una APP B2B da far scaricare direttamente ai clienti, saltando l’intervento degli agenti.
Periodicamente la app collegata al gestionale aziendale, invia messaggi push promo prodotti in prossima scadenza direttamente al cliente, il quale può prenotare la promo a scadenza giornaliera direttamente tramite la app.
PRIMA
Una grande industria di galleggianti per serbatoi.
I singoli clienti richiedevano quotazioni o preventivi tramite il sito internet aziendale o via mail.
Ogni giorno venivano redatte a mano e con excell una trentina di offerte personalizzate e poi spedite singolarmente ai singoli cliente.
DOPO
Abbiamo creato un software web based ad alta personalizzazione tramite il quale è stata decisamente facilitata e automatizzata la creazione dell’offerta con l’utilizzo anche di diversi strumenti di collaboration interna.
L’invio al cliente è automatico.
A cadenza periodica il sistema invia automaticamente un questionario di soddisfazione preventivo o fornitura ai singoli cliente, atto al miglioramento aziendale sia commerciale che operativo.
PRIMA
un ecommerce B2C. Ecommerce tradizionale offerta promo prodotti con gestionale manuale magazzino.
DOPO
abbiamo creato un sistema automatico che identifica i carrelli abbandonati e periodicamente invia a random promo ad hoc per incentivare la chiusura dell’acquisto.
Abbiamo inoltre collegato l’ecommerce direttamente al gestionale aziendale, cosi che il magazzino e la contabilità siano sempre allineate in tempo reale.
La reale sfida è il cambiamento del modello di business e dei processi, con la fondamentale completa digitalizzazione aziendale, è una rivoluzione culturale. Anche per questo, qualche mese fa, insieme ad alcuni amici e partner rappresentativi di aziende di consulenza ad altissimi e verticale contenuto tecnologico e innovativo, abbiamo costituito l’INNOVATION CLUB (www.innovationclub.it). Gli obiettivi del nostro club sono principalmente due: il primo e più importante è quello di stimolare le PMI locale ad approfondire le tematiche e gli strumenti di innovazione, tramite eventi e workshop completamente gratuiti organizzati periodicamente sul territorio; il secondo obiettivo interno è di costituire una rete di professionisti per scambiare idee e knowhow ad alta contenuto tecnologico e innovativo.
Abbiamo appena iniziato ma stiamo già ricevendo un alto apprezzamento dal territorio Bergamasco e Bresciano.
Il 13 ottobre, ad esempio, abbiamo in calendario un evento al Polo per L’innovazione di Dalmine, Ridisegnare l’azienda tradizionale per gestire la conversazione digitale, gli elementi abilitanti del mercato della subscription economy.
per maggiori info CLICCA QUI.
Prima di parlare di industria 4.0, di robot collaborativi o di realtà aumentata, bisognerebbe fare Cultura Digitale almeno per le PMI.
Valeo Studio – Batti la concorrenza from Valeo Studio on Vimeo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI www.valeo.it
commenta