Passione, determinazione ed entusiasmo. Sono queste le caratteristiche basilari per lavorare come consulente assicurativo. Un’attività estremamente dinamica e stimolante, mai monotona e che riguarda diversi settori della vita personale e professionale delle persone.
Un lavoro che porta a conoscere tanta gente, per cui sono fondamentali una buona capacità relazione con gli altri, un’efficace organizzazione del proprio tempo anche con una certa autonomia, per raggiungere gli obiettivi. Inoltre, sono aspetti essenziali la formazione e la volontà di tenersi aggiornati.
Per saperne di più, abbiamo intervistato Sara Nespoli, consulente assicurativa per Assicurazioni Generali Italia, per l’agenzia Generale di via San Bernardino a Bergamo.
Come è iniziata la sua esperienza in Generali Italia?
Mi è stata descritta questa attività proprio come sto facendo io in questo momento, mentre stavo parlando di lavoro con alcuni amici. Conosco una ragazza che lavora per Generali Italia in un’altra città e mi ha raccontato le sue giornate, mi ha spiegato in cosa consiste la professione che svolge e sono rimasta affascinata dalla sua caratteristica principale, cioè essere imprenditori di se stessi lavorando per obiettivi e avendo a disposizione tutti gli strumenti e la formazione per poter operare al meglio.
Cosa l’ha colpita maggiormente?
Innanzitutto, il rapporto con le persone, con il pubblico, la possibilità di avere relazioni quotidiane e di rapportarsi con gli altri. Entri in relazione con famiglie, professionisti e ambiti lavorativi differenti: conosci sempre qualcuno di nuovo e ogni volta è un’esperienza diversa, non incontri tutte le volte le stesse persone e costruisci con loro rapporti duraturi.
Che formazione aveva? Era già esperta di economia finanziaria o assicurazioni?
Assolutamente no, venivo da un altro ambito. Ero responsabile in un negozio di abbigliamento, poi ho deciso di cambiare rimanendo nel commerciale, ma sono due realtà diverse: in entrambe c’è il contatto con la gente, ma nel negozio vendi un prodotto tangibile e spesso tutto finisce con l’acquisto, mentre qui conosci e ti relazioni con il cliente, capisci le sue esigenze e in che modo può tutelare se stesso.
E come si è formata?
Generali Italia ti permette di formarti e tenerti aggiornata. L’agenzia di Bergamo è un’organizzazione d’eccellenza: ti fornisce tutti gli strumenti necessari sia per la formazione sia per lo svolgimento del lavoro. Sei imprenditore di te stesso ma con una grande squadra, una realtà importante, ben presente e radicata sul territorio.
Ho a disposizione un’agenzia, corsi di formazione e di aggiornamento, una direzione a Mogliano Veneto, cinque agenti a Bergamo e gli uffici operativi nei diversi settori. L’assicuratore ha sempre bisogno dell’aiuto dell’amministrazione e degli agenti che abbiamo in agenzia e sono sempre pronti a supportarti: ad esempio forniscono informazioni relative a specifiche richieste provenienti da clienti, professionisti e aziende.
La partecipazione ai corsi è obbligatoria?
Non c’è bisogno di indicare l’obbligatorietà perchè ne senti l’esigenza per consigliare al meglio il cliente e quindi svolgere bene il proprio lavoro. È necessario essere sempre aggiornati, avere sott’occhio l’andamento dei mercati finanziari e sapere come cambiano le leggi: è un mestiere che ti porta ad approfondire molti aspetti e ad essere curioso. Ad esempio, negli ultimi anni il settore assicurativo è cambiato molto, prima quando si parlava di assicurazioni si pensava all’automobile o alla casa, mente oggi si sta ampliando sempre più il settore degli investimenti.
Inoltre, hai la possibilità di crescere, un aspetto molto importante per chi vuole lavorare a obiettivi e oggi sono poche le realtà che possono garantire questa opportunità. Hai sempre nuovi stimoli e ricevi molte soddisfazioni: ogni mattina ti svegli e sai che farai qualcosa di diverso.
Che impegno comporta il suo lavoro?
Innanzitutto, devi avere tanta passione e riuscire a organizzare il tuo tempo. La mia attività si snoda tra l’ufficio e l’esterno: non stai seduto otto ore davanti a un computer, hai degli appuntamenti tutti i giorni in considerazione dei quali predisponi la tua giornata.
La relazione con il cliente è fondamentale: comincia dall’ascolto delle sue necessità in modo da individuare la soluzione più adatta per lui. Non si tratta di vendere un prodotto ma di costruirlo su misura: ci sono caratteristiche standards ma ogni offerta è personalizzata. Il rapporto non si esaurisce con la firma del contratto, ma si crea un’amicizia, si costruisce un percorso insieme, duraturo negli anni considerando che l’assicurazione abbraccia ogni aspetto della vita personale e professionale. Ad esempio, nel caso di un professionista che ha appena cominciato la propria attività, vedi che la sua vita si evolve insieme al suo lavoro: si sposa, ha dei figli e si cresce insieme.
E come ha iniziato il suo lavoro?
Ho partecipato ad alcuni corsi di formazione obbligatori a Milano, tenuti dai formatori della Compagnia, dove mi è stato consegnato anche del materiale da studiare per sostenere il test per l’iscrizione al Rui, il registro degli intermediari assicurativi. Successivamente, nei primi tempi, sono stata affiancata da un tutor: la durata di questa fase varia a seconda della velocità con cui si prende confidenza con il lavoro.
A ogni consulente, libero professionista o dipendente della Compagnia, viene affidata una zona di riferimento dove sviluppare e promuove la propria attività. Ad esempio, io mi occupo di Bergamo centro e Seriate. Dopo nove mesi sono stata assunta da Generali Italia come dipendente addetta alla vendita. Il mio compenso è composto da una parte fissa e una variabile che, come in tutte le attività di carattere commerciale, è fortemente determinato dal raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per concludere, quali sono le possibilità di crescita?
Le possibilità di crescita sono molteplici sia all’interno di Generali Italia sia all’interno di una grande struttura come l’Agenzia di Bergamo di via San Bernardino, dalla figura di Trainer a quella di Tutor, da quella del formatore a quella dell’Agente con la Responsabilità di gestire un’Agenzia. Tutto sta nell’avere, come si diceva all’inizio la giusta passione, determinazione, entusiasmo e costanza, caratteristiche queste che consentono di raggiungere quasi sempre i propri obiettivi nel lavoro e nella vita.
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