È nata così la storia di America Graffiti, la catena italiana di American Diner in franchising fresca di vittoria del Foodservice Award 2017: il presidente e ideatore del marchio Riccardo La Corte – il Big Boss – al ritorno da un viaggio negli Stati Uniti ha confessato alla moglie Cinzia il desiderio di voler aprire un locale di ristorazione che coniugasse la passione per il cibo e l’amore nei confronti della bandiera a stelle e strisce.
Grazie anche alla collaborazione di Fabio La Corte – attuale direttore commerciale – e di Stefano Landi – attuale vicepresidente – il sogno si è tramutato in realtà: nel febbraio 2008 è stato inaugurato a Forlì il primo ristorante America Graffiti, catena che ora conta 61 locali già aperti e 15 vicini all’apertura in tutta Italia.
Ci sono due modelli, due format principali: Fast Food, con prodotti pronti velocemente (rispettando ovviamente i tempi d’attesa necessari per la cottura della carne) e Diner, in altre parole la vera e propria ristorazione. Il primo Fast Food America Graffiti in Lombardia è stato aperto proprio qui, a due passi da Bergamo, al secondo piano del Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano.
Parlando con la responsabile del locale Michela Locatelli è emerso che l’obiettivo su cui quotidianamente ogni dipendente concentra le proprie forze è soltanto uno: la qualità. Nulla va sprecato e tutto viene preparato con cura: tutta la carne è di primissima qualità, e soprattutto ogni piatto di cui il cliente fa richiesta viene preparato al momento, appunto per mantenere un elevato profilo qualitativo dei cibi cucinati. Proprio tutto tutto è fatto al momento? “Certo che sì – spiega la stessa responsabile – tant’è che addirittura le cialde che vengono usate per servire le insalate vengono preparate nel momento in cui il cliente ne fa richiesta”.
La specialità della casa sono ovviamente gli hamburger, presenti in tre dimensioni – Little (100g), Tuscany (200g) e Graffiti (227g) – e in molte varianti, tante da soddisfare i palati di ognuno. Per chi volesse più scelta, il menù si dimostra all’altezza ed offre un servizio più ampio: si parte dai finger food e dalle patatine nachos per arrivare a dolci e milkshake, passando per insalate, burrito, sandwich, pollo ed un particolare menù pensato appositamente per i più piccoli.
Un Fast Food molto carino che sì risente dell’influenza americana, ma che allo stesso tempo mantiene una salda tradizione italiana. Un locale che mette al primo posto il cliente offrendogli prodotti di sicura affidabilità e di primissima qualità, e dove lo stesso cliente riesce facilmente a sentirsi a proprio agio, anche grazie al personale, sempre molto gentile e disponibile. Per Halloween è stato addirittura pensato un nuovo hamburger “a tema” inerente a questa festività: un’occasione da non farsi perdere!
Insomma, un posto che racchiude ospitalità, elevata qualità e un’indiscussa attenzione al cliente. Noi l’abbiamo provato e ne siamo rimasti positivamente sorpresi; e voi?
Daniele Ronzoni
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