• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
17 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 13:21
Argomento: 
XV Festival
Alla fine di settembre, come sempre ormai da 15 anni, Lovere si veste di cinema, con il festival del cortometraggio "CortoLovere" e anche per questa edizione che si snoderà dal 27 al 29 la madrina della giuria sarà un'attrice d'eccezione: Valeria Golino.

Valeria Golino
presiede la giuria
di CortoLovere

Versione stampabileSend by email

Alla fine di settembre, come sempre ormai da 15 anni, Lovere si veste di cinema, con il festival del cortometraggio "CortoLovere" e anche per questa edizione che si snoderà dal 27 al 29 la madrina della giuria sarà un'attrice d'eccezione: Valeria Golino.

Grandi nomi e grandi artisti quindi per il 15°anniversario di “CortoLovere-Festival Internazionale di cortometraggio”, promosso dalla Fondazione Domenico Oprandi e dal Comune di Lovere (Bergamo).A cominciare proprio dalla presidente dei giudici dell’edizione 2012: a delle più apprezzate attrici italiane, molto conosciuta anche a livello internazione.

Il Festival si terrà nelle tre giornate di giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 settembre al teatro Crystal di Lovere, sulle sponde bergamasche del Lago d’Iseo, dove ogni anno giungono centinaia di spettatori per assistere a questa rassegna cinematografica. La serata clou della manifestazione di sabato 29 settembre Gran Gala e premiazioni dei cortometraggi vincitori, selezionati da una giuria di esperti e tecnici.

Dopo importanti nomi, che hanno dato lustro alle precedenti edizioni del Festival, come Lina Wertmuller, Pupi Avati, Luigi Lo Cascio, Ambra Angiolini, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora, il ruolo di presidente della giuria sarà svolto quest’anno da Valeria Golino, che ha accettato con entusiasmo l’invito della Fondazione Oprandi al Festival di cortoLovere.

L’esordio di Valeria Golino sui grandi schermi si deve proprio a una regista “amica” del Festival loverese, Lina Wertmuller, in un film con Ugo Tognazzi. Valeria Golino ha lavorato a lungo negli Stati Uniti e ha all'attivo una settantina di film italiani ed internazionali in 25 anni di carriera, durante la quale ha lavorato con i più importanti registi del cinema italiano.

Nel 2010 è stata a sua volta regista di un film: il cortometraggio “Armandino e il Madre”.

Valeria Golino rappresenta per il Festival il presidente di giuria che da lustro a questo importante anniversario della rassegna loverese.

L’attrice è attesa a Lovere sabato 29 settembre e sarà presente alla serata di gala al Teatro Crystal. Accanto a lei, ci sarà un altro grande nome del cinema d’animazione, il cartoonist Bruno Bozzetto, presidente onorario del Festival.

Numerosi cortometraggi sono già pervenuti alla segreteria del Festival, ma il bando resterà aperto fino al 31 agosto, data ultima di consegna dei film in gara.

Il bando si rivolge ai filmaker italiani e stranieri, ma anche agli istituti scolastici, alle associazioni e alle società che hanno prodotto cortometraggi, con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio, in veste di opera cinematografica di qualità, e creare un archivio per conservare tutte le opere pervenute nel corso degli anni.

Nato nel 1998, il Festival era stato inizialmente chiamato “Oscarino”, in omaggio al più famoso Oscar americano nel 2007, ha cambiato nome ed è diventato cortoLovere.

La fama e l’alto livello del Festival hanno permesso di continuare ad accogliere la partecipazione di film di alto livello e a collaborare con successo con importanti nomi del cinema e della televisione, che nel corso degli anni si sono avvicendati, in veste di presidenti di giuria e ospiti d’onore, sul palco del Teatro Crystal di Lovere: Pupi Avati, Lina Wertmuller, Neri Marcorè, Luigi Lo Cascio, Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora.

Ecco il programma Cortolovere 2012

Giovedì 27 settembre proiezione del film del presidente di giuria, Valeria Golino, al Cinema Teatro Crystal alle 21.

Venerdì 28 a Teatro dalle 9 mattinata dedicata alle scuole: incontro con lo “Studio Bozzetto & Co” sul tema della realizzazione di cortometraggi in 3D rivolto agli studenti del Polo Liceale e del Polo Tecnico di Lovere Cinema Teatro Crystal alle 21 proiezione cortometraggi selezionati e voto del pubblico per l’assegnazione del Premio della giuria popolare.

Sabato 29 serata di gala e Premiazione cortometraggi vincitori al Cinema Teatro Crystal alle 21.

Tutte le indicazioni necessarie e la scheda per partecipare al concorso sono contenute nel bando, scaricabile anche dal Sito Internet ufficiale del Festival all’indirizzo: www.cortolovere.it.

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram