• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
23 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 10:19
Argomento: 
Mr. Gadget
Arriva la classica domanda natalizia: quale telefono comprare per il prossimo Natale? La mia risposta è sempre la stessa, molto deludente, per altro: dipende.

Quale telefono
regalare a Natale?

Versione stampabileSend by email

Arriva la classica domanda natalizia: quale telefono comprare per il prossimo Natale?!?

La mia risposta è sempre la stessa, molto deludente, per altro: dipende. Dipende da molti fattori, perché per me non esiste la risposta “assoluta”.

Chi pretende di dirvi cosa dovete comprare senza prima farvi 135 domande, non ha ben chiaro cosa vi sta dicendo, perché se me lo chiedesse mia mamma le direi un Samsung da 34 euro, che non è necessariamente meno utile di uno smartphone che costa 20 volte tanto.

Dipende dalla disponibilità economica, dipende dall’uso che se ne fa, dipende dipende dipende. Prima di sapere cosa comprare, dovete decidere quale sistema operativo abbracciare.

Escludendo le cose periferiche, direi che avete 3 opportunità: Windows Phone 7, Android e iOs (Apple). Metto solo come outsider Blackberry, perché se non fosse per la comodità estrema della tastiera per me ormai Blackberry sono quello che Nokia era due anni fa: una società in stato comatoso incapace di tenere il passo con l’innovazione tecnologica che corre alla velocità della luce. Se pensate poi al fatto che il nuovo telefono di punta, con una fotocamera scadente, una batteria poco performante e altri limiti che non spiego qui, costa 649 euro, capirete perché per me Blackberry è in una lista che se non è nera, poco ci manca. L’unico, esclusivo, effettivo vantaggio rimane la tastiera estesa, che oggi però si trova anche su diversi prodotti android.

Ok, tutto bene, ma quindi cosa comprare? eh, ma allora non mi seguite! Dipende!

Il primo passo da fare è scegliere il proprio sistema operativo, cosa non facilissima. Io penso che il migliore sistema attualmente sia iOs, nonostante tutto, perché fa tutto quello che deve fare in maniera molto semplice ed immediata. Per gli smanettoni il sistema più divertente è invece Android, molto ma molto più flessibile e più adatto alle manipolazioni “artigianali”. Io, però, farei attenzione a Windows phone, che torno a definire sorprendente. Se uno si abitua ad usarlo, difficilmente poi è disposto a tornare indietro. Il Samsung omnia w sarà a breve nei negozi a 349 euro, il Nokia lumia è in vendita a 499 euro dal 17 novembre, direi che entrambi rappresentano una alternativa molto seria a qualunque altro prodotto già consolidato.

Ok, tutto chiarissimo. Ma quindi cosa compro? Io la butto lì. Se uno non ha esigenze spaziali, non vuole spendere una follia e vuole un prodotto molto efficiente, io in questo momento comprerei un Samsung galaxy S. No, non ho detto SII, ho detto S, la prima versione, quella che ormai ha già un’età, ma che per coloro che non devono cambiare il mondo con il telefono ha un rapporto qualità prezzo diventato pazzesco, ma compratelo on line, nel caso. Lo trovate a 285 euro, che per quello che ricevete è un super prezzo.

Ma se bisogna pensare ad un super affare, c'è un'altra alternativa, questa volta con Windows phone: a 179 euro potete acquista un LG Optimus 7, che è uscito un anno fa, ma con un aggiornamento facilissimo da fare anche a casa propria diventa un telefono di ultimissima generazione con tutte le caratteristiche multimediali e le potenzialità "social" di Widows phone, insomma, una vera occasione.

To’, ti ho buttato lì un paio di outsider, così gli smanettoni puristi possono inorridire tranquilli; loro vogliono sempre l'ultima cosa, sempre il meglio. E allora, se volete esagerare, tre scelte: Nokia lumia 800, Samsung galaxy, Nexus iphone 4s. Nell'ordine che preferite secondo la sfera dei gusti, che (si sa) non è mai opinabile. Buon Natale in netto anticipo.Luca Viscardi

twitter: @lucaviscardi

Commenti

Enrico:
Penso che la scelta del cellulare debba essere legata all'uso che se ne fa;nell'articolo si snobba Blackberry...da vecchio utente iPhone dico che per il business e la vita di tutti i giorni un Blackberry è insuperabile,motivo per cui tempo fa ho abbandonato l'iPhone.Chiaro che se vogliamo un telefono che è pure un giocattolino,il telefono di Cupertino è l'ideale!Ma per molti è solo moda...l'80% delle applicazioni nemmeno vengono usate!

luca:
Sempre e solo Iphone...per quanto costi parecchio è sempre valido il detto che se vuoi la qualità la devi pagare... nessuno ti regala nulla...

Flaminio:
Ed io invece direi un Nokia N8 che avrà pure Symbian ma ritengo che la più parte degli utenti non sappia che sistemo operativo abbia il proprio cellulare ed in ogni caso funzione bene;è robustisssimo, ora ha prezzo interessantissimo , la miglior fotocamera (12 megapixel, ad oggi insuperata) e filma in HD (anche se altri sono arrivati oltre).

andrew:
Stranamente concordo con luca :-), anche se probabilmente il rapporto qualità prezzo è meglio puntare o su Lg oppure sul samsung, non mi fido molto di windows phone per adesso è troppo recente cioè avrà qualche piccolo bug sicuro; io ho sia Android con cui mi trovo alla grande e sia iOs; è vero BlackBerry si deve riaggiornare ormai il loro prodotto è un po' vecchiotto;aggiungo una cosa non comprate Nokia con Symbian sicuramente saranno a prezzo di saldo, perchè nonstante l' abbiano anche aggiornato di recente come S.O. fa ****

Matabu:
Lg Optimus 7 da un anno e non lo cambierei per niente al mondo... All'inizio anche io ero scettico ma dopo tutto questo tempo la statistica degli impallamenti del mio telefono è 0!! La cosa a cui non rinuncerei più è l'integrazione social che ha il telefono... Facebook, messenger, twitter, linked in e presto skype sono integrati nativamente nel SO e quando vado nei messaggi ho tutto li... Senza aprire o scaricare app... Altra cosa a cui non rinuncerei più è skydrive... Diciamo l'icloud ma un anno prima rispetto ad iphone io lo avevo già... Uno scatto, un tap e via sulla nuvola... Del resto io sono contento così.. Ho centinaia di euro nella saccoccia e un telefono nuovo... Posso distinguermi avendo qualcosa di diverso che mi distingua dalla massa... Non mi piace l'idea di avere un telefono identico a milioni di persone spendendo una cifra per me fuori dal mondo (Chi mi parla di crisi e ha un iphone si piglia uno scatarro in faccia)... E spero rimanga nascosto ancora un pò... :)

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

NECROLOGIE

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram