• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
30 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 17:04
Argomento: 
Mr. Gadget
Luca Viscardi, alias Mr. Gadget, sta provando da una decina di giorni il BlackBerry Z10 e non ne è per nulla contento, in primis perché la batteria alle 3 del pomeriggio è scarica e poi....

I miei primi 10 giorni
col BlackBerry Z10:
un disastro totale

Versione stampabileSend by email

Lo scorso 30 gennaio Blackberry ha presentato la nuova linea di prodotti con il software chiamato "10" e di questo abbiamo già parlato.

Le caratteristiche le conosciamo, i primi due smartphones ad essere lanciati saranno lo Z10 nelle prossime settimane e il Q10 a maggio.

Il primo è un telefono completamente privo di tasti, il secondo invece avrà la classica tastiera che per anni è stato un punto di forza di blackberry.

Ho recuperato dall'Inghilterra lo Z10, che da quelle parti è in vendita dal 31 gennaio e lo sto provando ormai da una settimana.

Se siete amanti di Blackberry e state aspettando questo prodotto per migliorare la vostra esperienza d'uso, vi do un consiglio: guardate oltre.

I miei primi giorni con lo Z10 sono stati un disastro totale.

Io di solito sono molto pacato nelle valutazioni dei prodotti e cerco di provarli il più possibile prima di esprimere un parere netto, ma questa volta non ci sono attenuanti, non ci sono possibilità di appello.

Questo prodotto semplicemente non vale i soldi richiesti: non li vale se penso al prezzo inglese, ancor meno se penso che in Italia avrà il ragguardevole costo di 699 euro. E ve lo dico per una ragione semplicissima: alle 3 del pomeriggio è finita la carica della batteria.

Questo aspetto da solo vale a rendere del tutto inutile ogni altro sforzo che il produttore canadese ha fatto per rinnovarsi. Come si può pensare che un prodotto pensato per il business possa avere un difetto macroscopico di questo tipo?

Tutto il resto passa in secondo piano, anche se non è la sola ragione per cui la mia esperienza è per ora negativa. Esiste una sola attenuante, cioè che la mia unità sia difettosa, ma purtroppo leggo qua e là sui forum commenti di utenti scoraggiati dalla risibile autonomia del nuovo smartphone.

Il più grande forum dedicato a Blackberry riporta consigli per estendere la batteria: il primo è di comprare una batteria di scorta!!!

In più, ho avuto anche un problema per la lettura della memory card, che ha funzionato solo per qualche ora: purtroppo non posso dire (al momento) se la schedina fosse difettosa. Adesso ne ho acquistata un'altra per vedere cosa succede, ma anche questo contrattempo non ha aiutato nell'approccio con il nuovo Z10.

Aggiungo un dettaglio: il display non è gorilla glass. Alcuni utenti sui forum stranieri lamentano graffi abbastanza "facili" sullo schermo.

In compenso la fotocamera è ottima, con buone fotografie anche in condizioni di luce scarsa. Purtroppo è uno dei pochi aspetti positivi, perché un'altra clamorosa pecca è che le applicazioni disponibili siano davvero pochissime; al momento del lancio Blackberry ha parlato di 70.000 applicazioni pronte, tra cui tutti i titoli principali. Purtroppo però si sono dimenticati di instagram, di booking, tripadvisor, flipboard, eurosport e decine di applicazioni famosissime su android e iOS. Volendo è possibile installare le applicazioni di android su Blackberry, ma la procedura non è semplicissima ed è riservata a persone esperte nel campo del software.

Basta così?!? Direi che questi aspetti sono sufficienti per generare molti dubbi sul futuro dell'azienda canadese. Dopo l'entusiasmo iniziale per le vendite dei primi giorni, dubito che con un prodotto così si possano risollevare le sorti della compagnia.

A questo punto attendo impaziente l'arrivo del prodotto sul mercato italiano per potermi confrontare con qualche utente e scoprire se il mio apparato è difettoso oppure questi limiti sono "di serie".

Spero che l'ipotesi corretta sia la prima.

Commenti

Francesco:
Cioè il BB Z10 è un disastro totale perchè alle 3 del pomeriggio è finita la carica della batteria ???!!!??? Beh è come dire che la Porsche è un disastro totale perchè l'assicurazione e bollo costano tanto e che la Ferrari consuma troppa benzina.... ma per favore! Una critica sull'HW o SW sarebbe più costruttiva ed apprezzata...

Ale:
La batteria degli iPhone non dura di più ...e tantomeno quelli di altri smartphone.piuttosto ho qualche difficoltà a installare printogo che mi permetta di stampare direttamente dal telefono.qualcuno Sa suggerirmi qualcosa in merito?grazie e buona giornata

Salve,come posso far migliorare l'autonomia del mio Blackberry???...secondo me é perfetto ma l'unico problema é che dura poco la batteria :/

Salve,come posso far migliorare l'autonomia del mio Blackberry???...secondo me é perfetto ma l'unico problema é che dura poco la batteria :/

mysterjg:
Salve ho un problema con il mio BlackBerry z10 in questi due giorni. Non riesco a vedere l’anteprima delle mie foto quando apro applicazione Immagini,schermo nero fine che non schiaccio una parte qualsiasi di essa. Quello che rende molto spiacevole la condivisione di foto e altro. Come posso rimediare a questo fastidioso problema ? Grazie in anticipo per la risposta.

Davide:
Questo è il mio terzo bb (bb z10), e devo dire che qualche minima difficoltà iniziale l'ho travata anche io, però con un pò di pratica funziona molto bene, se avessero messo i due tasti di chianata on/off sarebbe stato perfetto.

ALBERTO :
articolo esagerato.. è un bellissimo telefono. funziona alla grande, è veloce e preciso. se si svegliano un attimo con alcune app alla RIM diventerà come era qualche anno il numero uno..

michele:
salve, volevo sapere se con il blackberry z30 è possibile da qualche parte acquistare film e scaricarli sul dispositivo. grazie

alessio:
salve ragazzi sono in Inghilterra per studio e ho trovato lo smartphone in questione ad un prezzo irripetibile presso i carphonewarehouse. Dato che vorrei compralo qui per regalarlo ad un familiare mi sapreste dire se lo Z10 inglese ha totale operabilità in Italia?3g-4g sono pienamente supportati?E' necessario eventuale sblocco?Alla luce dei commenti contrastanti vorrei chiarire questi miei dubbi prima di effettuare l'eventuale acquisto.Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

ciccio :
Ragazzi, ne dite di notate. Il mio Z10 é il miglior telefono che io abbia mai avuto. Più reattivo e preciso di iPhone 3,4 e 5. Migliore di S3 (s4 non l'ho avuto). Certo ci sono meno App. E la batteria non dura di più di iPhone ma é spettacolare.

Pagine

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

NECROLOGIE

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram