• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
23 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 20:11
Argomento: 
Valbondione
Gita alla Maslana organizza per domenica 12 agosto. Passeggiata, visita a luoghi significativi della vita di montagna e all'osservatorio floro faunistico.

Gita in Maslana
per conoscere la vita
del montanaro

Versione stampabileSend by email

Il Comitato dell'Osservatorio di Maslana organizza per domenica 12 agosto una visita guidata all'osservatorio floro faunistico di Maslana a Valbondione (Bergamo).

Alle 10 ritrovo al palazzetto dello sport di Valbondione per la passeggiata attraverso le bellissime faggete con ampi richiami sulle tipologie di vegetazione e sulle specie floreali endemiche che troviamo sulle nostre montagne anche attraverso il transito sulla “scalinata” del vecchio piano inclinato, utilizzato per la costruzione della diga del Barbellino.

Visita alle baite di Maslana, alla grotta dei pastori ed all’orrido del “Goi del Cà”.

Alle 11.30 arrivo all’Osservatorio con possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco. La giornata prosegue con la proiezione di diapositive sulla flora e la fauna che popolano le nostre montagne nonché sulle mastodontiche opere che hanno portato all’edificazione della diga del Barbellino anche attraverso la visione di originali filmati su stambecchi, caprioli, camosci, cervi e possibilità di vedere dal vivo alcuni dei loro palchi e trofei ma anche numerosi minerali provenienti dalle montagne circostanti.

Alle 14 si riparte per il ritorno in paese con passaggio alla miniera dei “Simì Olc” ed agli antichi “Aral” dove si produceva il carbone. (iscrizione obbligatoria telefonando al 338/9999974)

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram