• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
18 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 19:03
Argomento: 
Mr. Gadget
Luca Viscardi usa da qualche settimana il telefonino Samsung e ne è più che positivamente colpito: per il display, la fotocamera, il sistema operativo. Certo, il costo è piuttosto spropositato...

Galaxy S3: una bomba
purtroppo anche nel prezzo

Versione stampabileSend by email

Ormai da diverse settimane sto usando il Galaxy S3: posso dire con assoluta certezza che si tratta di un prodotto davvero straordinario.

Premetto che io non sono mai stato un grande sostenitore dell'azienda coreana: spesso i telefoni che mi erano stati proposti erano incompleti, piuttosto che eccessivamente personalizzati, oppure con lacune evidenti rispetto alla concorrenza.

Ma Samsung ha una caratteristica: ascolta, migliora, a volte magari copia, ma di sicuro non si ferma mai.

Questo Galaxy S3 è secondo me una vera bomba, uno di quei prodotti che diventano prodotti miliari.

Sia chiaro, anche il prezzo è esplosivo: 699 euro per la versione più diffusa a 16 giga, 799 euro per quella a 32 giga che è per altro un'esclusiva di Vodafone. Una cifra così per un telefonino è onestamente uno sproposito, ma vi consiglierei di tenere d'occhio le offerte dei vari operatori, perché se vi piace questo prodotto potete portarlo a casa senza spendere un euro; certo, vi tocca firmare un contratto da due o tre anni, ma non si può avere tutto nella vita.

Cosa rende il Galaxy S3 un prodotto speciale?

Prima di tutto lo schermo: un display da 4.8 pollici super amoled hd. La definizione è impressionante, i colori vivissimi e la leggibilità è elevatissima. I primi modelli in circolazione hanno un piccolo difetto al controllo automatico della luminosità, ma è solo questione di software ed un aggiornamento in arrivo a brevissimo dovrebbe risolvere la cosa.

Ad un display così grande si affianca anche una fotocamera da 8 megapixel: è la stessa che viene montata sull'iPhone, per cui le fotografie dovrebbero essere pressochè perfette. Uso il condizionale perchè per qualche misteriosa ragione le photo su iphone sono migliori, ma comunque la qualità dell'S3 è elevatissima per un telefono, con filmati in full hd di alto livello.

A tutto ciò si abbina una batteria extra larghe da 2100 mAh. Non voglio entrare in tecnicismi, ma si tratta di una capacità raramente disponibile in altri telefoni che risolve il problema dell'autonomia del vostro telefono. Per la parte telefonica, la ricezione è ottima, con un audio buono e con volume in chiamata davvero portentoso. Le suonerie sono un po' strane, ma non sarà difficile installarne di nuove di vostro gradimento.

Il sistema operativo è ovviamente Android di Google nella sua recentissima versione 4.0.4, con la personalizzazione di Samsung e i servizi supplementari pensati proprio dai koreani, come il sistema di direct share, fruibile da chi ha telefoni compatibili, piuttosto che lo smart stay, ovvero un sistema che legge lo sguardo dell'occhio e non spegne il display quando lo stiamo guardando. é stato sfruttato al massimo anche il sensore di movimento di cui il Galaxy è dotato; mentre state leggendo un messaggio basta avvicinare il telefono all'orecchio per avviare una telefonata al mittente. In aggiunta ci sono i comandi vocali che funzionano egregiamente: dovrebbero funzionare con il supporto dell'intelligenza artificiale ma ancora siamo lontani da risultati davvero accettabili.

Il Galaxy S3 sarà un grande successo, grande quanto il suo prezzo: se riuscite ad ignorare questo scoglio, godrete di un prodotto davvero stupendo.

Luca Viscardi

Commenti

Salvatore:
Chi pensa ancora che l'iPhone sia il top non ha capito niente.Ho avuto prima l's2 buttando il mio iPhone4 e già li ho capito che Samsung è un'altro livello.Ora ho comprato ed uso S3,non so cosa s'inventera'Apple ma devono avere molta fantasia per contrastare la strapotenza Samsung.4.8 pollici è la dimensione perfetta X tenerlo in tasca, X vederci un video senza sforzare gli'occhi,una partita quando sei fuori casa,per usarlo come navigatore in auto.Ha tanta potenza anche nella batteria e se servono più di 16g,si può mettere una sd fino a 64.Fa foto e video perfetti,più reali della realtà.Consigliato al100%,nn rimanete chiusi pensando ancora al giocattolo iPhone.ormai è tecnologia obsoleta!

tony:
secondo me questo telefono e' tutta apparenza e secondo me non vale i soldi spesi, e' imparagonabile ad un iphone4s sappiamo bene che il super amoled da sempre ha i colori forzati innaturali, apple con il suo retina stravince in tutto, un tel da 4,8 pollici lo chiamerei tablet quindi scomodo,non tiene mercato vedi il prezzo come varia.

alex:
Io ho un iphone 4s e un s3.Due pianeti diversi non avevo mai provato un dispositivo android ma questo è il top non farti ingannare dalle dimensioni è molto comodo

tony:
secondo me questo telefono e' tutta apparenza e secondo me non vale i soldi spesi, e' imparagonabile ad un iphone4s sappiamo bene che il super amoled da sempre ha i colori forzati innaturali, apple con il suo retina stravince in tutto, un tel da 4,8 pollici lo chiamerei tablet quindi scomodo,non tiene mercato vedi il prezzo come varia.

Alessandro:
Parli per partito preso ho avuto entrambe e non c'è nessun paragone... Il retina e spento, l'amoled e un mondo in HD... Mi spiace ma stai dicendo cose che lasciano il tempo che trovano :)

francesco:
volevo comunicarvi questo link dove poter acquistare il samsung galaxy s3 ad un ottimo prezzo, addirittura un utente è riuscito a portarselo a casa a 484,05€!: https://cdn-madai-com.s3.amazonaws.com/1.3.0/​social/​ed93f2ea-a591-4b64-bd3b-66e3726d0212_e74338fc-​c1aa-416e-8fe5-e3d670ebb47b_it_IT_mailto.html

Al:
Mah....io preferisco l'S2 anche perchè ha la stessa fotocamera montata su iphone4s,nonchè l'assistente vocale spudoratamente copiato da Apple....che si chiama S-Voice (Siri su Iphone).Per il resto,sono esagerati 4.8pollici per un telefono,meglio Iphone in questo.Io terrei conto anche dei nuovi cellulari LG che sono ottimi e nessuno mai li nomina come concorrenti.Anche perchè Samsung copia sempre Apple e questo è triste perchè ha delle potenzialità enormi per dar filo da torcere al colosso di Cupertino.

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram