• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
31 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13:25
Argomento: 
Bergamo
Nei parchi Goisis, Galgario, Locatelli, Marenzi e Malpensata prendono il via con luglio le attività proposte da Esplora parchi per stimolare i ragazzi insegnando loro ad osservare la natura ed i suoi elementi in un modo nuovo e coinvolgente.

Avventure per bambini
nei parchi cittadini

Versione stampabileSend by email

Iniziative didattiche nei parchi di Bergamo. La Cooperativa della Comunità invita a partecipare alle iniziative estive nei parchi cittadini su percorsi teorici e pratici finalizzati alla valorizzazione del patrimonio animale e vegetale dei parchi.

I progetti intendono stimolare la cittadinanza ad una riflessione personale sull’importanza delle aree verdi comunali, sia dal punto di vista naturale che dal punto di vista culturale. Imparare a riconoscere ciò che è differente, aiuta a cogliere l’importanza delle diverse forme viventi per apprezzarle e tutelarle.

Partono con i primi giorni di luglio le attività nei parchi Goisis, Galgario, Locatelli, Marenzi e Malpensata. Le attività proposte da Esplora parchi vogliono stimolare ed affascinare i ragazzi insegnando loro ad osservare e rapportarsi con la natura ed i suoi elementi in un modo nuovo e coinvolgente. Durante il percorso vengono proposte attività di esplorazione sensoriale e rielaborazione attraverso il disegno, la parola, la manipolazione.

I laboratori:

I pirati dell’aria per volare e farsi cullare dal vento. Il laboratorio si focalizzerà nella costruzione di “apparecchi aeromobili” con gara di volo finale.

Ludicando: laboratorio manipolativo creativo dove l’unico limite sarà la fantasia. Creazione di piccole sculture d’argilla che verranno lasciate nel parco in un piccolo percorso artistico creato dai bambini.

I segreti della terra per riscoprire il contatto con la terra, osservare come da un seme possa generarsi della vita, saranno i punti trainanti dell’attività Caccia al tesoro: Le tappe della caccia al tesoro saranno il pretesto per un percorso multisensoriale e cognitivo all’interno del parco. Indovinelli, trabocchetti ed indizi porteranno gli avventurieri alla ritrovamento di un tesoro nascosto.

Info sugli orari e i giorni : http://www.comune.bergamo.it/upload/bergamo_ecm8/notizie/Locandina%20par...

Orari: dalle 14:30 alle 17:30; per la settimana dal 30 luglio al 3 Agosto dalle 10:30 alle 12:30    http://www.coopcomunita.it/

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram