• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
23 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 01:50
Argomento: 
Web e non solo
Molti gli argomenti che potrebbero essere scelti dal Ministero dell'Istruzione: sono diversi, infatti, gli avvenimenti accaduti nel corso del 2011 che potrebbero uscire, come sono tanti gli anniversari che si celebreranno nel corso del 2012.

Da Steve Jobs a Pascoli:
impazza il toto tema
per la Maturità 2012

Versione stampabileSend by email

Incollati al computer più che ai libri di testo, anche gli studenti bergamaschi sono in fermento per la prova di tutte le prove: la Maturità. Mercoledì mattina tutti sui banchi per il tanto atteso tema di italiano. Nell frattempo tra i vari siti impazza il toto-tema, nella speranza di scoprire in anticipo la possibile traccia. Molti gli argomenti che potrebbero essere scelti dal Ministero dell'Istruzione: sono diversi, infatti, gli avvenimenti accaduti nel corso del 2011 che potrebbero uscire, come sono tanti gli anniversari che si celebreranno nel corso del 2012.

Anche se può sembrare scontato, tra gli eventi che hanno caratterizzato il 2011 si può spaziare dalla morte di Steve Jobs, che con la Apple ha rivoluzionato il mondo dell'informatica, alla morte di Osama Bin Laden e di Muammar Gheddafi, ma anche quella del grande poeta della musica, Lucio Dalla. Per l'analisi del testo tra i nomi più gettonati ci sono Giovanni Pascoli, di cui ricorre il 100° anniversario dalla morte e Primo Levi, di cui ricorrono i 25 anni dalla morte ma uscito di recente. Gabriele D'Annunzio, Italo Calvino e soprattutto Giovanni Pascoli sono i grandi assenti che tutti attendono da anni. Ma gli studenti si stanno anche preparando su una possibile traccia relativa al al 60° anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta, ai 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II, oppure ai 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino. Si celebrano anche i 10 anni di Euro e, vista la situazione economica, l'argomento potrebbe avere doppia valenza, anche per l'ambito socio-economico della tipologia B. Da non tralasciare anche il tema sulla disoccupazione giovanile.

La novità del 2012 è quella del plico telematico: le tracce arriveranno infatti mercoledì mattina non più consegnate dalla forze dell'ordine, ma per via telematica. Saranno stampate appena prima dell'inizio delle prove d'esame: a garantire la protezione e la segretezza sarà un sistema di codici criptato oltre ad altre misure cautelative.

Commenti

Ezio:
Immagino che il tema su Jobs si parli del mito dei furbi a cui si attribuiscono meriti che non hanno. Alla morte di Berlusconi il tema sul miracolo italiano?

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

NECROLOGIE

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram