Con la crisi più crimini
Tornano a crescere i reati
A Bergamo sono 46.956
Dopo tre anni di flessioni in Italia tornano a crescere i reati (+5,4%). Furti in appartamento, borseggi, scippi e rapine nei negozi tornano ad aumentare nelle provincie italiane e raggiungono quota 2milioni e 760mila, delitti spinti in parte dalla crisi economica, tant’è vero che sono proprio i reati di tipo predatorio (furti e microcriminalità) a registrare gli incrementi maggiori anche a due cifre. Attraverso i dati 2011 resi noti dal Ministero dell’Interno, il Sole 24Ore ha stilato una graduatoria delle provincie più colpite: Milano si conferma la provincia più a rischio, mentre Bergamo si piazza al 32° posto. Nella provincia orobica il numero complessivo dei reati nel 2011 è stato di 46.956, per quanto riguarda i furti, a Bergamo si sono registrati 4525 con un incremento del 4%.
Le prime dieci provincie in graduatoria in base all’incidenza dei reati denunciati in rapporto alla popolazione (ogni 100 mila abitanti) sono: Milano, Rimini, Bologna, Torino, Roma, Genova, Prato, Ravenna, Firenze e Imperia. Curiosa la mappatura dei reati in Italia che esce dall’elaborazione de Il Sole 24 Ore: Napoli spicca per l’incidenza di rapine e truffe, Catania per le auto rubate e gli scippi, Lucca, Pisa e Pavia le abitazioni più “visitate”.
La criminalità di strada denota aumenti vistosi: in particolare, i borseggi (“furti con destrezza”) sono stati oltre 134mila, con un aumento del 16%, le rapine quasi 40.600 (interessando non tanto le banche, dove il fenomeno è in calo, bensì gli esercizi commerciali), con un incremento del 20% rispetto al 2010. Sono invece quasi dieci al giorno in più gli scippi (“Furti con strappo”) che sono passati da circa 14.200 a oltre 17.600 (+24%).




























































Commenti
Ma non ha detto oggi Passera
65.000 detenuti con solo 45
Come è possibile ? adesso ci
lo chieda a PISAPIA santo
Da come scrive, par di capire
Esattamente come prima ,
come tu hai detto,è tutto
Perchè un sindaco fa altre 3
e pure gli accusati,che
I penalisti ringraziano :-)
Aggiungi un commento