Ciserano, giovane transessuale
trovato morto: forse strangolato
Il cadavere di un giovane immigrato, probabilmente un transessuale, è stato trovato dopo le 15 di mercoledì 2 novembre in via Osio, a Ciserano, poco oltre il cimitero del paese, a fianco di una stradina a fondo chiuso. La zona è nota per il giro di prostituzione femminile e di transessuali che va in scena ogni notte.
La scoperta del cadavere è toccata a Marco Valota, netturbino del paese che stava ripulendo la via che si trova nei pressi del cimitero. "Ho visto i piedi sbucare dalle starpaglie a fianco della strada - ha spiegato Valota -. Credevo fosse un manichino, poi ho capito che si trattava di un uomo. Quindi ho chiamato i carabinieri e il 118".
Sul posto i medici e gli infermieri non hanno potuto fare nulla. L'uomo a terra, carponi, era già morto, probabilmente da un paio di giorni. Sono iniziati subito i rilievi dei carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Bergamo, con l'ausilio dei militari della compagnia di Treviglio coordinati dal capitano Antonio Berardi. Per i carabinieri un dato è chiaro: quella di via Osio, a Ciserano, è la scena di un omicidio, anche se non è stato possibile stabilire con certezza le cause del decesso del giovane transessuale.
I dettagli da fissare, per proseguire con le indagini, restano molti: la vittima non aveva con se nè documenti nè un telefono cellulare. Non è stata identificata. Non è chiaro, inoltre, se l'omicidio sia stato consumato lì, in via Osio, oppure altrove, prima che il corpo venisse scaricato oltre il cimitero del paese, sul ciglio della strada. Nella zona, secondo le prime indiscrezioni, non sarebbero stati trovati indizi significativi. Anche per il dottor Giancarlo Borra, intervenuto in qualità di medico legale, è stato impossibile stabilire a vista la causa del decesso. Non è escluso che il giovane transessuale possa essere stato strangolato.
In via Osio è intervenuta anche la polizia locale di Ciserano e non è mancato un mezzo dei vigili del fuoco, che ha illuminato il luogo dove il netturbino ha trovato il cadavere. Il corpo è stato portato alla camera mortuaria dell'ospedale di Zingonia solo attorno alle 19,30.
























































