• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
30 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 16:58
Argomento: 
TREVIGLIO
"Non molliamo contro il progetto e contro le ambiguit?? di Regione e Provincia, che danno la netta impressione di approvare la discarica".

Blitz di Legambiente all'ex cava Vailata

Versione stampabileSend by email

Legambiente ha messo a segno un blitz nella mattinata del 23 ottobre all’ex cava Vailata di Treviglio, contro il progetto che potrebbe trasformarla in discarica di amianto. Il comunicato dell’associazione:

"Pirovano vuole la discarica alla Vailata e noi diciamo No! Sabato 23 le lenzuola dell'Eternit(a) contro la discarica della Vailata ed il doppiogiochismo di Regione e Provincia sono state esposte nella zone limitrofe all'area della ex cava Vailata di Treviglio. E'solo uno dei tanti segnali che abbiamo intenzione di lanciare a chi deve decidere ed ancora si burla  dell'opposizione dei Comuni e dei cittadini, trincerandosi dietro scuse che sarebbero risibili se non fossero accampate da chi deve decidere su questa questione. C'è solo un modo di fermare l'iter di questa discarica ed è quello di dire “No”. Regione e Provincia parlano molto, troppo, soprattutto il Presidente della Provincia sentenzia e sposta continuamente l'attenzione dalla sua responsabilità di doversi esprimere chiaramente per il sì o per il no. Lo prevede la Legge Regionale e l'iter autorizzativo in corso. Il resto sono chiacchiere. Non facendolo danno netta l'impressione di voler approvare questo progetto. L dovranno fare contro il parere dei cittadini. Legambiente non molla!"

Commenti

Gatto con gli s...:
Vorrei capire se LEGAMBIENTE lotta per una maggiore tutela del nostro ambiente o se invece, visto come si esprime, fa politica sostenendo apertamente questa giunta.

FRANCESCO:
LEGAMBIENTE E' SEMPRE STATA CONTRARIA VA DATO ATTO ...MA SA BENE CHE L'AZIONISTA DI SABB E CONSEGUENTEMENTE DI TEAM OVVERO IL COMUNE DI TREVIGLIO OVVERO OGGI LA BORGHI HA FATTO BEN POCO PER STOPPARE L 'INSEDIAMENTO. COME AZIONISTA DI SABB POTEVA FAR METTERE IN QUESTI 5 ANNI AI VOTI ASSEMBLEARI DI SABB DI RITIRARSI DALLA CONSOCIATA TEAM E INVECE NO !! OGGI SI SAREBBE SAPUTO DI CHI E' LA VOLONTA' DI AVERE UNA DISCARICA A TREVIGLIO. AVANTI CON LA PROPAGANDA E CONSULENZE CON SOLDI PUBBLICI .

Re Tentenna:
Ma non era doppiogiochismo quando l'attuale maggioranza di Treviglio anzichè dare parere negativo (anno 2006/2007) chiedeva chiarimenti alla TEAM e adombrava dubbi non sui materiale da depositare, bensì sull'inquinamento generato dal traffico di camion diretti alla discarica? Non era meglio essere più decisionisti allora anzichè cercare di scaricare ora su altri parte delle proprie responsabilità? Non è che ora si cerchino argomenti per rendersi visibili ai cittadini in vista delle elezioni?

la redazione:
Il lettore che si firma Sleghista non vedrà mai pubblicata la parte di commento contenente un insulto al presidente della Provincia. Se vuole portare argomenti lo spazio è a disposizione, se vuole insultare ci sono molti bar dove andare a sfogarsi. Grazie.

ti rispondo subito:
il presidente della Provincia di Bergamo è l'on. Ettore Pirovano, della LEGA NORD

PADANIA LIBERA!!:
Ma roba da matti!!! Il presidente della provincia deve esprimere il proprio parere, e continua a cambiare discorso per non esprimersi, dite? Ma è assurdo!! Noi padani abbiamo il diritto di preservare il nostro territorio!! Ci vorrebbe la Lega, altro che balle!! Ma chi è il presidente della provincia, scusate?

SLEGHISTA:
Bravo Dolcini guarda che se chiedi ai trevigliesi di manifestare contro la cava ne trovi tanti disponibili .

Andrea:
Un plauso a Legambiente per l'impegno e il senso civico. Astenersi politici chiacchieroni e nullafacenti

c'azzecca:
Team spa (49%sabb società pubblica di raccolta rifiuti e 51% quota del privato Ing. Rota Nodari), ha chiesto l'autorizzazione per una discarica di amianto. Sabb ha ha perdite per 4 milioni d'euro e Rota Nodari vuole monetizzare. Nel 2002 è Minuti, assessore nella giunta Zordan, a portare in consiglio la proposta di discarica per le ceneri dell'inceneritore di Dalmine, ma la maggioranza di cdx delibera per discarica d'inerti. Nel 2009 Team fa richiesta per l'amianto. Che c'azzecca la Regione??

Da non perdere:

Gli addii

NECROLOGIE

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram