Scrivi al direttore
Segnala una notizia
Segnala un evento
Venerdi 30 Luglio 2010 - Ultima modifica: 01:08
In cella in Marocco - Abou El Kassim Britel, cittadino con passaporto italiano di origine marocchina detenuto nel carcere di Oukasha per associazione eversiva, non rientra tra i 708 detenuti graziati in occasione della fine del Ramadan. Lo ha reso noto la moglie, l'italiana convertita all'Islam e abitante a Bergamo, Anna Lucia Pighizzini. "Mio marito ha subito un peggioramento delle condizioni carcerarie"
La moglie bergamasca: "Niente grazia per El Kassim"
 Stampa  Invia   Zoom testo

Abou El Kassim Britel, cittadino con passaporto italiano di origine marocchina detenuto nel carcere di Oukasha in Marocco per associazione eversiva, non rientra tra i 708 detenuti graziati in occasione della festa per la fine del Ramadan. Lo ha reso noto la moglie di Britel, l'italiana convertita all'Islam e abitante a Bergamo, Anna Lucia Pighizzini, nota con il nome di Khadija. "Mio marito non rientra tra i detenuti che otterranno la grazia - ha spiegato dalla sua abitazione cittadina -. Anzi, ha addirittura subito un peggioramento delle condizioni carcerarie tanto che non può nemmeno tenere con sè dei libri".
Nella giornata di ieri, mercoledì 1° ottobre, il re del Marocco, Mohammed VI, ha deciso di perdonare 708 detenuti e condannati in occasione della festività di Eid Al Fitr. Secondo quanto ha reso noto il ministero della Giustizia, la misura prevede il rilascio dal carcere di un gruppo di prigionieri e la diminuzione della pena di alcuni condannati sulla base della gravità del reato commesso.
Britel era stato arrestato nel 2002 mentre si trovava in Pakistan e trasferito in Marocco dove è stato condannato a nove anni di carcere per associazione eversiva. Si è sempre dichiarato innocente, tanto che la magistratura italiana ha archiviato il suo caso per la totale insussistenza di elementi d'accusa nei suoi confronti. Britel è emigrato in Italia da studente universitario a 21 anni nel 1989. Ha vissuto per 12 anni a Bergamo, città nella quale ha imparato la lingua italiana, si è sposato e ha avviato un'attività di traduttore.

Giovedi 2 Ottobre 2008

 Vota l'articolo  
  (Clicca su una stella per dare un voto da 1 a 5)
Condividi: Condividi su Facebook Delicious Condividi su LinkedIn Technorati Twitter
DALLA PRIMA PAGINA
Parlamento - C’è anche l’onorevole bergamasco Mirko Tremaglia nella trentina di onorevoli che si stanno organizzando per formare un nuovo gruppo parlamentare fuori dal Pdl.
Scissione Pdl? Fini pronto con 30 dei suoi C'è la firma di Tremaglia
Isnenghi, Pignolo In - Replica del presidente dell'associazione di via al residente che non ama la movida: "Il signor Caccia potrà dormire tranquillamente dalle 23 in poi".
"Sì alle serate accese: è più sicuro un quartiere vivo e animato"
Disclaimer | Contatti