• Abbonati
Bassa

Regolamento anti kebab Prima chiusura a Spirano, caso unico in Italia

A Spirano è stato chiuso un kebab, nel giorno di apertura, perché ha violato il regolamento di "tutela architettonica" del centro storico. La Polizia locale ha notificato il provvedimento al locale in via Manzoni 33. Il sindaco Malanchini: "La norma è chiara, il locale andava chiuso".

La Polizia locale di Spirano ha notificato la chiusura di un locale etnico in centro al paese applicando la norma di “tutela architettonica” che prevede una serie di paletti tra cui la provenienza del cibo proposto ai clienti. Tradotto: niente kebab e fast food. Il provvedimento è arrivato nel giorno dell’inaugurazione del take away, in via Manzoni 33.

Si tratta del primo caso in Italia di applicazione “a posteriori” del regolamento studiato per tutelare i locali “tradizionali”. I tentativi di apertura di kebab, negli altri Comuni in cui è stata applicata la norma restrittiva (tra cui anche Bergamo), sono stati stroncati sul nascere. Nel caso di Spirano però la polizia locale non è riuscita a rintracciare il proprietario nel luogo di residenza indicato dalla segnalazione di inizio attività. E’ per questo motivo che il regolamento è stato applicato nel giorno di apertura, che per il proprietario si è trasformato nel giorno di chiusura.

“Il locale pubblicizzava chiaramente la vendita di kebab – spiega il sindaco di Spirano Giovanni Malanchini -, noi abbiamo deciso di tutelare l’attività tradizionale vietando quelle etniche così come hanno fatto tanti altri Comuni, non solo della Lega Nord. Mi sconcerta il fatto che, in tutta la fase istruttoria, il proprietario non abbia preso in considerazione i suggerimenti. Forse perché è molto diffusa l’idea di impunità. A Spirano non è così. Mi verrebbe da dire che Spirano non è Italia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Borgo palazzo
Panini gratis contro la legge anti kebab
Una polenta da record
Bergamo
Tradizione in Città alta PolentOne mangia kebab
Il sindaco Malanchini
Il sindaco di spirano
“Meglio il pane e salame piuttosto che il kebab”
Kebab
La stretta
Bergamo, nei borghi storici mai più kebab, phonecenter scommesse e sexy shop
Sexy shop automatico vittima del regolamento "anti kebab"
Al tar di brescia
Regolamento anti kebab fa chiudere sexy shop “Facciamo ricorso”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI