BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nuovi libri per l’infanzia di Roberto Piumini, illustrati da Anna Curti

Martedì 18 novembre alla libreria Legami sono ospiti lo scrittore Roberto Piumini e Anna Curti illustratrice, per presentare i 4 libri "Bobbo e poi a nanna".

Più informazioni su

Roberto Piumini, una delle voci più significative della letteratura per l’infanzia, sarà a Bergamo per presentare il suo nuovo libro “Bobbo, e poi nanna”; accanto a lui anche l’illustratrice di Bobbo, Anna Curti. L’appuntamento è martedì 18 novembre alle 18 alla libreria “Legami”, in occasione dell’uscita della nuova collana pubblicata da El.

La fantasia di Roberto Piumini, maestro incontrastato della narrazione per i più piccoli, ha creato un nuovo, tenero personaggio che è il protagonista di queste storie brevi, destinate al racconto orale, al momento di intimità che è tipico del “prima della nanna”.

Quattro volumi, ciascuno contenente tre storie, che raccontano del piccolo orso Bobbo, delle sue prime esperienze, dei suoi incontri nel bosco, delle avventure con gli amici.

Sullo sfondo di una natura accogliente, sotto l’ala protettrice di due genitori, Mamorsa e Paporso, attenti ma non oppressivi, Bobbo vive le sue giornate fatte di piccoli eventi, ciascuno dei quali costituirà la trama narrativa delle storie.

Le illustrazioni di Anna Curti fanno da contrappunto al breve testo in modo superlativo. Restituiscono infatti alla perfezione la semplicità e la freschezza dell’orso Bobbo, le atmosfere giocose, la tenerezza infantile e lo stupore che fanno del personaggio un compagno di avventure perfetto per i più piccoli.

La creazione grafica è stata affidata allo studio TheWorldofDot, che ha saputo creare un layout del tutto innovativo giocando con il lettering e il colore, abbinando in maniera inconsueta 5 font di 5 colori diversi: uno per il testo di base, uno per le parole di Bobbo, uno per Mamorsa e Paporso, uno per i dialoghi e uno per i concetti più importanti che il testo vuole trasmettere. Il risultato è un magico equilibrio tra grafica, testo e illustrazioni, che fanno di questa nuova serie un prodotto editoriale unico.

L’ingresso è libero e l’iniziativa si svolge nella nuova sala al primo piano della libreria, a Bergamo in Largo Rezzara 4/6.

Per informazioni è possibile contattare la libreria “Legami”, al numero 035220371, oppure alla mail libreria@legami.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.