BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alessandro Sampaoli a Fiato ai libri: “Leggo e rivivo la gioventù”

L'attore, diventato celebre con il personaggio di Silvano Rogi di Camerà Café, questa sera sarà a Costa di Mezzate per la seguitissima rassegna culturale. Interpreterà il protagonista de "L'isola di Arturo" di Elsa Morante: "Un romanzo che ha segnato la mia adolescenza".

Sarà il protagonista della serata odierna a Costa di Mezzate, dove, per Fiato ai libri, leggerà ai suoi spettatori il romanzo di Elsa Morante "L’isola di Arturo". Alessandro Sampaoli, attore diventato celebre per l’interpretazione di Silvano Rogi nella popolare sitcom Camera Café, avrà così la possibilità di incontrare il pubblico bergamasco che anche quest’anno sta seguendo con grandissimo entusiasmo la fortunata rassegna letteraria: "Il libro che leggerò con Arianna Scommegna, accompagnati dalla fisarmonica di Giulia Bertasi, è stato una mia scelta – ha spiegato a Bergamonews l’attore milanese, classe 1977 -. L’ho letto per la prima volta al liceo, quando ero giovanissimo, e mi è tornato tra le mani pochi mesi fa: nel rileggerlo ho rivissuto la mia giovinezza, rispecchiandomi nelle paure e nelle preoccupazioni del protagonista. Mi ha segnato profondamente e quando mi hanno chiesto di scegliere un libro da interpretare per questa rassegna, non ho avuto dubbi. Bergamo? E’ una splendida città, ci sono già stato per lavoro e ho più di un amico in Città alta. Tornarci è sempre un piacere".

Sampaoli, che deve gran parte della sua celebrità a Camera Café, magari avrà anche la possibilità di incontrare il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il suo capo di Gabinetto Christophe Sanchez, regista della sitcom prodotta da Magnolia: "Con Giorgio e Christophe ho vissuto degli anni bellissimi – ha raccontato l’interprete di Silvano -, e a loro sono legato da ricordi letteralmente splendidi. Sanchez è riuscito a vedere in me delle caratteristiche che nemmeno io sapevo di avere: cucirmi addosso quel personaggio, così lontano dal sottoscritto, è stato un colpo di genio".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.