• Abbonati
Dalmine

Resoconto di fine mandato: spogliatoi dell’U.S. Sabbio Ma chi li ha visti?

Secondo il rendiconto di fine mandato dell'amministrazione uscente, tra le opere realizzate, per la spesa di 589mila euro, figura anche la costruzione degli spogliatoi dell'impianto di Sabbio. Che, però, non sono mai stati realizzati. E gli sportivi sono costretti a convivere con dei sinistri container.

È rimasto sbalordito e sconcertato il presidente dell’U.S. Sabbio Filippo Benvenuto quando ha ricevuto nella cassetta postale il rendiconto di fine mandato dell’amministrazione uscente di Dalmine. Tra le opere pubbliche realizzate, è infatti citato lo spogliatoio dell’impianto sportivo del quartiere di via Brigata di Dio, atteso da tempo dalla società e dai cittadini.

La questione spogliatoi di Sabbio è aperta da molti anni, fin da quando fu realizzata la quarta corsia dell’autostrada A4 su decisione del consiglio regionale della Lombardia. L’amministrazione comunale di Dalmine di allora, retta da Francesca Bruschi, aveva ricevuto un risarcimento di 890mila euro per la demolizione, fra le altre cose, degli spogliatoi di Sabbio. Il bonifico con i soldi pattuiti arrivò già nel 2009, ma il nuovo sindaco di Dalmine, Claudia Terzi, nel corso del suo mandato non ha destinato concretamente nulla per la realizzazione degli spogliatoi, preferendo investire in altre opere (anche sportive) a Mariano, Sforzatica e Brembo, nonché nella ristrutturazione del Velodromo di Dalmine. In questi anni, i calciatori sabbiesi hanno utilizzato e continuano ad utilizzare uno spogliatoio-container su un campo privato, con il cui proprietario l’amministrazione pattuì un accordo temporaneo. Passati diversi anni, il proprietario del campo si ritrova ancora con i container sul suo terreno e gli sportivi sabbiesi in attesa di uno spogliatoio in condizioni meno discutibili.

Adesso, oltre al danno, la beffa. L’amministrazione uscente (a Dalmine si vota il 25 maggio) ha presentato il rendiconto di fine mandato, spedendolo nelle case di tutti i cittadini. Nella sezione relativa alle manutenzioni e alle opere pubbliche, si cita una spesa di ben 589mila euro per la realizzazione degli spogliatoi presso gli impianti sportivi di Sabbio. “Quando ho visto il documento ho pensato a un miracolo – scherza amaramente Filippo Benvenuto, presidente dell’U.S. Sabbio -. Visto che abbiamo un nuovo Santo a Bergamo, si sa mai che in nottata fosse successo qualcosa. Sono subito corso al campo, ma i nuovi spogliatoi purtroppo non c’erano ancora. Sono presidente da trent’anni e siamo stanchi di questa situazione – continua Benvenuto -. Sul rendiconto è scritta una falsità evidente e questo non è tollerabile. Abbiamo chiamato Striscia la Notizia, speriamo che vengano. Almeno l’amministrazione avesse messo un cartello, o avvisato, o altro. Niente. Come al solito, non siamo mai presi in considerazione. Non è possibile continuare a utilizzare impianti alla buona in spazi abusivi, vogliamo una risposta concreta. Chiunque sarà a capo della prossima amministrazione – e a noi non interessa, visto che siamo una società sportiva e non politica – dovrà dare una risposta a questo problema”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un caso di tbc all'asilo di Sabbio di Dalmine
Dalmine
Controlli a tappeto all’asilo nido di Sabbio per un caso di Tbc
La chiesa di Sabbio di Dalmine
Dalmine
Ladri sacrileghi a Sabbio Furto a vuoto in chiesa ed escrementi sul vangelo
Elisabetta Locatelli avrebbe compiuto 45 anni a giugno
Dalmine
Non risponde alle chiamate Architetto di Sabbio trovata morta in casa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI