BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Regalati un Sorriso Il vostro dono: ingranaggio de La Fabbrica dei sogni fotogallery

La raccolta giocattoli di Bergamonews continua a fare notizia: una buona notizia. I vostri doni sono diventati un ingranaggio de "La Fabbrica dei Sogni", una realtà che a Bergamo si occupa di 150 ragazzi.

Più informazioni su

La raccolta di giocattoli "Regalati un sorriso" promossa da Bergamonews con Rotary Bergamo Ovest e il quotidiano "Il Giorno" continua a sorprendere. Riceviamo e pubblichiamo con piacere lo scritto de La Fabbrica dei Sogni dove sono andati una parte dei giocattoli donati da voi, cari lettori.

 

La Fabbrica dei Sogni è una realtà nel centro di Bergamo dove circa 150 ragazzi di molti Paesi vengono quotidianamente accolti e accompagnati all’età adulta dagli operatori e dai tanti volontari che la animano. 


La Fabbrica dei Sogni è un’organizzazione di volontariato che si fonda su principi di solidarietà, trasparenza e democrazia.


Accoglie i valori di tutte le religioni e s’ispira ai valori cristiani e ai principi universali sanciti dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del fanciullo. Nata nel 2003, quando la fisionomia sociale del quartiere mutava profondamente per l’insediamento di numerose famiglie provenienti da varie parti del mondo.

Per questo motivo la Comunità di San Giorgio ha deciso di aprire le porte dell’oratorio per creare occasioni di accoglienza e solidarietà, convinta che persone diverse per storia, etnia e cultura possano convivere e costruire relazioni significative e solidali.

Oggi la Fabbrica dei Sogni è uno strumento che ha come obiettivo la crescita della persona colta in una visione globale dei suoi bisogni materiali, culturali, spirituali, relazionali e alla promozione di integrazione tra etnie e culture diverse. L’attività ordinaria consiste nell’accompagnare nello studio i ragazzi dei tre ordini di scuola per cinque pomeriggi alla settimana e in attività educativo-animative volte alla crescita e alla formazione di cittadini responsabili.

"Ciao, Siamo Evans, Irene, Valeria e Francesco, Siamo gli operatori della Fabbrica dei Sogni e quotidianamente affianchiamo i ragazzi nello svolgimento dei compiti; organizziamo e proponiamo attività educative, laboratori, gite, incontri, giochi sempre con un’attenzione particolare all’integrazione e alla crescita personale di ognuno di loro. La nostra volontà è di indirizzare i ragazzi nel percorso che porterà ad una crescita dell’individuo in adulto responsabile. Crediamo che per poter costruire una società migliore si possa partire da qui…. una realtà in cui etnie e culture diverse tra loro si incontrano, si arricchiscono e possano vivere insieme rispettandosi e sentendosi, nella loro diversità, parte di una grande famiglia. Vivere ogni giorno con questi ragazzi dà la possibilità di essere parte di una storia. L’unione di ogni piccolo vissuto dona un’esperienza di scambio che abbatte i pregiudizi, gli stereotipi e ci permette di avanzare verso un ideale di società realmente integrata nella sua multiculturalità. Ogni viso che incontriamo si racconta, ogni sorriso che ci viene donato è la nostra raccolta. Veniteci a trovare La Fabbrica dei Sogni Onlus ha bisogno anche di te!"

www.fabbricasogni.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.