BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scuola, scatti di anzianità e arretrati arrivano con lo stipendio di maggio

Nel prossimo stipendio regolarizzate le posizioni retributive e versati anche gli arretrati. D’Acunzo (Cisl Scuola Bergamo): “Un’intesa tenacemente voluta e da molti osteggiata”.

Più informazioni su

È in piena attuazione l’intesa sul recupero degli scatti di anzianità, l’accordo che la Cisl Scuola, insieme a Uil, Gilda e Snals, ha “strappato” al governo dopo che la finanziaria 2010 ne aveva bloccato la progressione.

Per ogni lavoratore della scuola, infatti, con lo stipendio di maggio verranno regolarizzate le posizioni e versati anche gli arretrati (si va da un minimo di 50 a un massimo di 130 €).

“Con queste precisazioni – dice Vincenzo d’Acunzo, segretario generale di Cisl Scuola Bergamo – crediamo di poter dare risposta alla maggior parte delle richieste che ci stanno pervenendo. Fa piacere constatare come oggi tutti (ma proprio tutti!) stiano dando molto spazio al recupero degli scatti, descrivendo in lungo e in largo le modalità di attuazione di un’intesa che sta portando frutti concreti e tangibili ai lavoratori della scuola, in un contesto che li rende ancor più apprezzabili. Fa piacere soprattutto a chi quell’intesa, contro la quale sono stati versati fino all’ultimo fiumi di scetticismo e di ostilità, l’ha invece tenacemente voluta e raggiunta. Il tempo, come sempre, è galantuomo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Roberta Silvestri

    Buongiorno. Sono una docente di scuola secondaria di primo grado e sul cedolino del mio stipendio la scadenza era , inizialmente 31 dicembre 2012, poi , con il blocco, è slittata al 31 dicembre 2014, poi dal maggio dello scorso anno , è ritornata al 31 dicembre 2013. Siccome ho visto che sullo stipendio di maggio non ci sono nè scatti, nè arretrati, vorrei sapere: mi spettano veramente gli scatti e gli arretrati e, se si, quando potrò averli? Grazie e cordiali saluti.

    1. Scritto da michele

      Non ci saranno più gli scatti ma aumenti stipendiali legati al merito.

  2. Scritto da corrado

    a gennaio 2014 mi scatta la fascia 21.vorrei sapere a quale anno mi viene posticipato

  3. Scritto da Stefania

    Gentilmente volevo sapere se mi spettano gli arretrati sul cedolino la scadenza e31/07/2013.Nel cedolino di agosto non c’ era niente c’era l’aumento e’ la prossima scadenza ma arretrati niente come mai? Grazir

  4. Scritto da grazia

    prima che bloccassero gli scatti di anzianita’ il mio scatto era agosto 2012, poi mi e’ stato posticipato agosto 2014, oggi e’ agosto 2013, vorrei sapere prendero’ gli arretrati ad agosto 2013 quando avro’ lo scatto d’anzianita’? grazie

    1. Scritto da maria grazia

      Mi trovo esattamente nella tua stessa condizione, oggi apprendo che il consiglio dei ministri ha confermato la paventata proroga del blocco; è una storia infinita, non si capisce nulla!!!

  5. Scritto da Domenico

    salve io sono di ruolo da ottobre 2001,nella fascetta di novembre del 2010 risulta scadenza contrattuale ottobre2013,poi sulla fascetta di gennaio 2011 scadenza contrattuale ottobre 20015,poi sulla fascetta di maggio 2013 scadenza contrattuale maggio 2014,quindi vorrei sapere se mi spettano gli arretrati o l’addeguanmento dispendiale e quando.grazie

  6. Scritto da DANIELA TESTONI

    SONO UNA DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA , FINO ALLO STATINO DI APRILE DOPO DIVERSE MODIFICHE IL CONTRATTO AVEVA SCADENZA 2014.
    OGGI NELLO STATINO DI MAGGIO TROVO SCADENZA 2013.
    VOLEVO SAPERE SE SPETTANO ANCHE A ME I FAMOSI ARRETRATI E LO SCATTO DI ANZIANITA’.

    1. Scritto da Marina

      Anche io avrò lo scatto stipendiale anticipato ad agosto 2013, ma non so se spetteranno arretrati, hai saputo qualcosa ?

  7. Scritto da CARMELINA DE FALCO

    SALVE , HO PRESO VISIONE DEL CEDOLINO DI MAGGIO MA GLI ARRETRATI NON CI SONO AVENDO UNA SCADENZA 31/12/2014 DEVO RIVOLGERMI AL TESORO????CORDIALI SALUTI

    1. Scritto da Chiara

      Ragazzi siamo soli …la burocrazia se ne infischia dei nostri diritti acquisiti che schifo!

    2. Scritto da Chiara

      Ragazzi siamo soli …la burocrazia se ne infischia dei nostri diritti acquisiti che schifo!

    3. Scritto da isola salvatore

      due quesiti : 1)-31/12/2013 scadenza scatto ,quando prenderò gli arretrati e l’adeguamento stipendio?; 2)- scadenza 31/12/2014 quando prenderò lo scatto per l’adeguamento stipendoio e gli arretrati ?. Grazie.Prof Isola Salvatore Liceo Scientifico Cicciano (NA).

  8. Scritto da fiorella

    scadenza 31/12/2016 spettano gli arretrati?
    grazie

  9. Scritto da Anna

    Buongiorno cortesemente sapreste dirmi se nello stipendio di Maggio, cioè tra pochi giorni, troverò degli arretrati? sul cedolino come prox scadenza viene indicata la data del 31.08.2015.
    Faccio presente che sono stata immessa in ruolo a settembre 1998.

  10. Scritto da loredana Isernio

    Sul cedolino di aprile 2013 viene riportata la scadenza dicembre 2013 , a maggio 2013 avrò diritto agli arretrati e l’aggiornamento dello stipendio?

  11. Scritto da tiziana

    Sono docente di scuola primaria scattata il 1 gennaio 2011.Sul cedolino c’è scritta la prossima scadenza al 31/12/2019.Ho diritto anch’io a qualche arretrato? Grazie

  12. Scritto da Tiziana

    Sono scattata il 1 gennaio 2011 e sul cedolino c’è prossima scadenza 31/12/2019.Ho diritto anch’io agli arretrati?Grazie

  13. Scritto da lucia

    Buongiorno, sono una docente di scuola primaria desidererei sapere se anche alla sottoscritta spetta qualcosa per lo sblocco dei gradoni avendo una scadenza al 08/2017 posticipata di due anni quella effettiva era 08/2015 il mio sindacato sostiene che mi spetta l’aumento stipendiale, attendo vostre notizie grazie.

    1. Scritto da giodima

      Sul cedolino di maggio troverai scadenza 08/2016. L’aumento lo avrai nel 2016, se recupereranno anche il 2012, allora lo avrai nel 2015.

  14. Scritto da claudia1967

    alla data del 3 maggio a me non mi e’ stao accreditato nulla..non so a ki chiedere….

    1. Scritto da giodima

      Anch’io non ho avuto gli arretrati. Dovevo scattare a gennaio 2011 invece ho avuto lo scatto a gennaio 2013.Il sindacato mi ha detto che devo aspettare tutto maggio, se non ricevo niente, devo andare direttamente al tesoro.

    2. Scritto da giodima

      Anch’io non ho avuto gli arretrati. Dovevo scattare a gennaio 2011 invece ho avuto lo scatto a gennaio 2013.Il sindacato mi ha detto che devo aspettare tutto maggio, se non ricevo niente, devo andare direttamente al tesoro.

  15. Scritto da giancarlo

    A me hanno addirittura tolto la scadenza del 31/08/2012 dal cedolino..è scomparsa da settembre 2010!!!! Chi è nella mia stessa situazione???

  16. Scritto da jessica

    Contentissima di avere ricevuto gli arretrati, ma il cedolino riporta prossima scadenza 31/08/2018. Anche a voi risulta tale data??

    1. Scritto da Ersilia

      Anche io ho ricevuto gli arretrati, sul cedolino di maggio ci sono anche dei soldi in più e la data è la stessa.

  17. Scritto da jessica

    Ora riesco a visualizzare anche il cedolino, sono ovviamente contenta di avere ricevuto gli arretrati, ma sono rimasta attonita quando ho letto che la prossima scadenza risulta essere 31/08/2018. E’ così anche per voi? Spero in un errore.
    Saluti a tutti

  18. Scritto da fabio fiorini

    Io sono in pensione dal 1 settembre 2012 e, avendo maturato il diritto al passaggio di gradone il 1 gennaio 2012, avrei diritto agli arretrati dal 1 gennaio 2012 al 31 agosto 2012, ma a tutt’oggi (2 maggio 2013) non mi è stato accreditato ancora nulla. Si tratta di un disguido o noi pensionati non abbiamo diritto a nulla?

  19. Scritto da giampiero

    scusate…volevo sapere ma questi arretrati riguardano tutti i dipendenti della scuola indipendentemente dalla data di immissione in ruolo?grazie!!!!giampiero!!!!

  20. Scritto da susanna

    Gli arretrati sono arrivati in banca come previsto il 26.04 2013

    1. Scritto da jessica

      Scusa, ma volevo chiederti se pure a te risulta sul cedolino degli arretrati prossima scadenza 2018.
      Grazie

  21. Scritto da jessica

    Anch’io sapevo che gli arretrati dovevano essere accreditati, direttamente sul proprio c/c bancario il giorno 26 aprile. A tutt’oggi, però, non vedo nulla.

    1. Scritto da giodima

      Io ho chiesto al sindacato e mi hanno risposto che alcuni li avevano avuti. Mi hanno detto di aspettare fino a martedi e di tornare da loro se non li avessi avuti.

      1. Scritto da jessica

        Stamattina risulta accreditato il bonifico sul c/c

        1. Scritto da giodima

          Stiamo a martedì ed io non ho avuto nessun bonifico!
          Come sempre capitano tutte a me.

      2. Scritto da jessica

        Grazie. Contatterò anch’io lunedì il sindacato.
        Ho letto su orizzonte scuola che alcuni docenti, a causa di un disguido tecnico, non hanno ricevuto lo stipendio relativo al mese di aprile e che riceveranno lo stipendio mediante assegno

    2. Scritto da giodima

      Io ho chiesto al sindacato e mi hanno risposto che alcuni li avevano avuti. Mi hanno detto di aspettare fino a martedi e di tornare da loro se non li avessi avuti.

  22. Scritto da paola

    Vorrei sapere che senso ha l’emissione straordinaria del 17 aprile in merito al pagamento degli arretrati degli scatti di anzianità del 2011, se a tutt’oggi non c’è alcun cedolino che lo attesti. Non si tratterà per caso dell’ennesima presa in giro? E’ da due anni che aspetto di vedermi riconosciuto questo diritto e ogni volta mi sembra di essere beffata.

    1. Scritto da giodima

      Io so che gli arretrati vengono accreditati venerdì 26 aprile, comunque in banca non c’è ancora niente.

  23. Scritto da paola

    Vorrei sapere che senso ha l’emissione straordinaria del 17 aprile in merito al pagamento degli arretrati degli scatti di anzianità del 2011, se a tutt’oggi non c’è alcun cedolino che lo attesti. Non si tratterà per caso dell’ennesima presa in giro?

    1. Scritto da jessica

      A me hanno riferito che non vi sarà nessu cedolino e che l’importo dovrebbe essere accreditato, direttamente, sul proprio conto corrente. A tutt’oggi,però, pure io, non trovo alcun importo accreditato, quest’ultimo era previsto il 26 aprile . Qualcuno di voi ha ricevuto gli arretrati?