BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I miei primi 10 giorni col BlackBerry Z10: un disastro totale

Luca Viscardi, alias Mr. Gadget, sta provando da una decina di giorni il BlackBerry Z10 e non ne è per nulla contento, in primis perché la batteria alle 3 del pomeriggio è scarica e poi....

Lo scorso 30 gennaio Blackberry ha presentato la nuova linea di prodotti con il software chiamato "10" e di questo abbiamo già parlato.

Le caratteristiche le conosciamo, i primi due smartphones ad essere lanciati saranno lo Z10 nelle prossime settimane e il Q10 a maggio.

Il primo è un telefono completamente privo di tasti, il secondo invece avrà la classica tastiera che per anni è stato un punto di forza di blackberry.

Ho recuperato dall’Inghilterra lo Z10, che da quelle parti è in vendita dal 31 gennaio e lo sto provando ormai da una settimana.

Se siete amanti di Blackberry e state aspettando questo prodotto per migliorare la vostra esperienza d’uso, vi do un consiglio: guardate oltre.

I miei primi giorni con lo Z10 sono stati un disastro totale.

Io di solito sono molto pacato nelle valutazioni dei prodotti e cerco di provarli il più possibile prima di esprimere un parere netto, ma questa volta non ci sono attenuanti, non ci sono possibilità di appello.

Questo prodotto semplicemente non vale i soldi richiesti: non li vale se penso al prezzo inglese, ancor meno se penso che in Italia avrà il ragguardevole costo di 699 euro. E ve lo dico per una ragione semplicissima: alle 3 del pomeriggio è finita la carica della batteria.

Questo aspetto da solo vale a rendere del tutto inutile ogni altro sforzo che il produttore canadese ha fatto per rinnovarsi. Come si può pensare che un prodotto pensato per il business possa avere un difetto macroscopico di questo tipo?

Tutto il resto passa in secondo piano, anche se non è la sola ragione per cui la mia esperienza è per ora negativa. Esiste una sola attenuante, cioè che la mia unità sia difettosa, ma purtroppo leggo qua e là sui forum commenti di utenti scoraggiati dalla risibile autonomia del nuovo smartphone.

Il più grande forum dedicato a Blackberry riporta consigli per estendere la batteria: il primo è di comprare una batteria di scorta!!!

In più, ho avuto anche un problema per la lettura della memory card, che ha funzionato solo per qualche ora: purtroppo non posso dire (al momento) se la schedina fosse difettosa. Adesso ne ho acquistata un’altra per vedere cosa succede, ma anche questo contrattempo non ha aiutato nell’approccio con il nuovo Z10.

Aggiungo un dettaglio: il display non è gorilla glass. Alcuni utenti sui forum stranieri lamentano graffi abbastanza "facili" sullo schermo.

In compenso la fotocamera è ottima, con buone fotografie anche in condizioni di luce scarsa. Purtroppo è uno dei pochi aspetti positivi, perché un’altra clamorosa pecca è che le applicazioni disponibili siano davvero pochissime; al momento del lancio Blackberry ha parlato di 70.000 applicazioni pronte, tra cui tutti i titoli principali. Purtroppo però si sono dimenticati di instagram, di booking, tripadvisor, flipboard, eurosport e decine di applicazioni famosissime su android e iOS. Volendo è possibile installare le applicazioni di android su Blackberry, ma la procedura non è semplicissima ed è riservata a persone esperte nel campo del software.

Basta così?!? Direi che questi aspetti sono sufficienti per generare molti dubbi sul futuro dell’azienda canadese. Dopo l’entusiasmo iniziale per le vendite dei primi giorni, dubito che con un prodotto così si possano risollevare le sorti della compagnia.

A questo punto attendo impaziente l’arrivo del prodotto sul mercato italiano per potermi confrontare con qualche utente e scoprire se il mio apparato è difettoso oppure questi limiti sono "di serie".

Spero che l’ipotesi corretta sia la prima.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da tommaso

    Sono deluso al massimo da questo dispositivo….nn accetta tutte le applicazioni…é un dispositivo monopolizzato dalla BlackBerry, nn ritengo giusto che dopo aver speso tutti questi soldi…..la BlackBerry mi debba dire quale applicazione scaricare e a che costo…un vero schifo…..

  2. Scritto da Filippo

    io, ho scaricato OS 10 altra sera sul mio Z10. e non sono del tutto contento di questo programma.. Per iniziare quanto sbocco lo schermo… mi si presenta la.schermata iniziale ingrandita… e ogni volta la devo rimpicciolire per usare il telefono. C’è anche che non è così celebre nel touc… A qualcuno gli è capitato lo stesso problema mio? mi sapete aiutare per risolverlo? Grazie..

    1. Scritto da fabio

      Succede anche a me sul Q10 dopo aver installato l’ultima versione del sw. Avete info di come risolverlo? Grazie

  3. Scritto da Francesco

    Cioè il BB Z10 è un disastro totale perchè alle 3 del pomeriggio è finita la carica della batteria ???!!!???
    Beh è come dire che la Porsche è un disastro totale perchè l’assicurazione e bollo costano tanto e che la Ferrari consuma troppa benzina…. ma per favore! Una critica sull’HW o SW sarebbe più costruttiva ed apprezzata…

  4. Scritto da Ale

    La batteria degli iPhone non dura di più …e tantomeno quelli di altri smartphone.piuttosto ho qualche difficoltà a installare printogo che mi permetta di stampare direttamente dal telefono.qualcuno Sa suggerirmi qualcosa in merito?grazie e buona giornata

  5. Scritto da matteluis

    Salve,come posso far migliorare l’autonomia del mio Blackberry???…secondo me é perfetto ma l’unico problema é che dura poco la batteria :/

  6. Scritto da matteluis

    Salve,come posso far migliorare l’autonomia del mio Blackberry???…secondo me é perfetto ma l’unico problema é che dura poco la batteria :/

  7. Scritto da mysterjg

    Salve ho un problema con il mio BlackBerry z10 in questi due giorni. Non riesco a vedere l’anteprima delle mie foto quando apro applicazione Immagini,schermo nero fine che non schiaccio una parte qualsiasi di essa. Quello che rende molto spiacevole la condivisione di foto e altro.
    Come posso rimediare a questo fastidioso problema ? Grazie in anticipo per la risposta.

  8. Scritto da Davide

    Questo è il mio terzo bb (bb z10), e devo dire che qualche minima difficoltà iniziale l’ho travata anche io, però con un pò di pratica funziona molto bene, se avessero messo i due tasti di chianata on/off sarebbe stato perfetto.

  9. Scritto da ALBERTO

    articolo esagerato.. è un bellissimo telefono. funziona alla grande, è veloce e preciso. se si svegliano un attimo con alcune app alla RIM diventerà come era qualche anno il numero uno..

  10. Scritto da michele

    salve,
    volevo sapere se con il blackberry z30 è possibile da qualche parte acquistare film e scaricarli sul dispositivo.
    grazie

  11. Scritto da alessio

    salve ragazzi sono in Inghilterra per studio e ho trovato lo smartphone in questione ad un prezzo irripetibile presso i carphonewarehouse. Dato che vorrei compralo qui per regalarlo ad un familiare mi sapreste dire se lo Z10 inglese ha totale operabilità in Italia?3g-4g sono pienamente supportati?E’ necessario eventuale sblocco?Alla luce dei commenti contrastanti vorrei chiarire questi miei dubbi prima di effettuare l’eventuale acquisto.Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

  12. Scritto da ciccio

    Ragazzi, ne dite di notate.
    Il mio Z10 é il miglior telefono che io abbia mai avuto.
    Più reattivo e preciso di iPhone 3,4 e 5. Migliore di S3 (s4 non l’ho avuto). Certo ci sono meno App. E la batteria non dura di più di iPhone ma é spettacolare.

  13. Scritto da gianfranco

    Non concordo assolutamente. La batteria dura quanto quella di un iphone 5 o di un 4S e il monitor è nettamente migliore. Il terminale è piacevole da usare anche come materiale. Chi usa dispositivi di questo tipo sa bene che deve avere caricatori sempre alla portata. Unico difetto è il fatto che le applicazioni sono meno e alcune malamente derivate, ma non si poteva pretendere che uscissero tutte le native da subito.

  14. Scritto da roberto magrì

    A me sembra un prodotto eccezionale! certo che se lo utilizzate con tutte le funzioni attivate la batteria dura poco…
    Con la rete mobile e quella dati attiva, io lo uso senza problemi dal mattino alla sera, inoltre trovatemi una fotocamera più reattiva dello “ZIO” e uno schermo migliore di questo!
    Rapidissimo in ogni test, non so proprio che uso ne facciate e con che altro prodotto l’abbiate confrontato…

  15. Scritto da fabio

    Qualcuno sa dirmi come effettuare videochiamate ad altre marche di telefoni visto che all’acquisto me lo hanno venduto come videotelefono???

  16. Scritto da roby

    Come si cancellano le chiamate sul BBZ10?

  17. Scritto da alberto

    la batteria mi dura dalle 12 alle 16 ore, a differenza delle 8 dell’iPhone5. Puoi sempre sostituirla ( all’occorrenza ) col battery pack bundle: 31 euro su amazon.

    1. Scritto da gianfranco

      ciao Alberto,purtroppo la mia batteria dura pochissimo come fai a far durare cosi tanto la tua batteria?ho inviato in assistenza il mio blackberry ancora deve rientrare ….grazie Gianfranco

  18. Scritto da Paolo

    Il vero problema è un altro!!!! Il consumo traffico dati!!!!!
    699 euro per avere un apparecchio che, in wi fi per 9 ore al giorno, non andando su you tube o streaming, avendo disattivato quasi tutto, e spengendolo la sera (!!!) ha un consumo medio giornaliero di 50MB. A me la TIM mette a disposizione 1GB mensile. Non usandolo come vorrei (!!!!!!!) arrivo alla terza settimana che si è succhiato tutto il traffico dati.

  19. Scritto da Roberto

    Ho lo Z10 da oltre un mese, un disastro, sto tenendo duro nella speranza di un agigornamento più recente al 10.0.10.99 ma niente da fare. La batteria mi basta fino alla sera ma se esco la devo ricaricare ma questo probema non mi preoccupa. Sto pensando al Samsung S4, mio malgrado, sigh.

  20. Scritto da Fiore

    In effetti concordo, Iphone 5 fuori assolutamente, per qualcuno che tiene sempre i dati attivi (vedi Whatsapp, che non è solo dedicato e utilizzato da ragazzini di 10 anni) la batteria è assolutamente insufficiente. Col mio Galaxy S3, dati sempre attivi, con poco traffico voce (lo ammetto), se non torno a casa di sera, ho margine per ricaricare. Ero molto attratta da questo Z10, voi dite che un nuovo firmware potrà risolvere?

  21. Scritto da pincopallino

    Ehm… diciamola tutta: siamo di fronte a un dispositivo penoso! rimango nell’anonimato perché lavoro con questa vergognosa azienda (ancora per pochissimo per fortuna) e sto testando lo z10 da 15 giorni, ogni giorno per 12ore. Mi vergogno come un ladro di fronte ai clienti che si illudono di avere un apparecchio di prima fascia di fronte. Almeno ho iniziato a parlare onestamente e ad elencare tutti i difetti che ha questo scandalo costosissimo!

    1. Scritto da Domi

      Ma è possibile che…non si rieca a configurare un account di posta da Lotus Notes???? Mi hanno detto che non c’è più necessità del famoso quanto utile servizio Bis ma….è una settimana che…non vedo la mia posta di lavoro!!!!

  22. Scritto da fabio

    Sicuro di avere provato lo Z10? Perché oltre che a me nei test degli altri dura, stano che solo in questo la batteria sia scadente

    http://www.lastampa.it/2013/02/21/blogs/centro-messaggi/blackberry-z-la-prova-sul-campo-Q1mU262NmTCB0TkgB7dcuN/pagina.html

    blackberryitalia.it/forum/viewtopic.php?
    f=60&t=51762

    divertimentosuinternet.blogspot.it/2013/02/autonomia-batteria-blackberry-z10-ecco.html?m=1

    1. Scritto da Luca

      il giornalista della stampa che ha firmato l’articolo, da me personalmente interpellato per un confronto su alcune funzioni, di cui avevamo idee diverse, mi ha detto di non averle provate (il navigatore satellitare). La stessa cosa è successa con Paolo Ottolina del Corriere. Su crackberry, unica vera bibbia del mondo bb, ci sono centinaia di post di lamentele di utenti letteralmente infuriati per la batteria poco performante. se non bastano quei commenti, basta andare sui commenti di gsmarena

  23. Scritto da fabio

    questa è la recensione data dal Il Sole 24 Ore sullo Z10 tenendo presente che ha sempre massacrato BlackBerry
    http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-02-20/blackberry-arriva-italia-ecco-161643.shtml?uuid=AbyITRWH

    1. Scritto da Gianfranco

      vero la batteria dura pochissimo……

  24. Scritto da tenoch

    @ vincenzo la mela che tanto ne parli male non è solo moda ma è costruito con materiali di prima qualità, e parlo a proposito lavoro nel settore e non ti dico la quantità di samsung guasti che ho visto, mele 2 di cui uno caduto di faccia su uno spigolo

    1. Scritto da me sé

      samsung fa dispositivi di vari livelli, dall’economico alla fascia alta, apple solo questa. ci mancherebbe che roba del costo di 600 e più euro fosse fatta con materiali di scarto.

  25. Scritto da Vincenzo

    Ciao ti faccio notare ke a differenza della mela, che vi riempite tutti la bocca, lo z10 dopo aver esaurito la batteria principale ti da la possibilità di sostituirla con una di riserva, e per quanto riguarda le applicazioni questo è uno smartphone per lavorare e non per giocare e chattare come i ragazzini di 10 anni (per fare ciò c’è la mela)…

    1. Scritto da luca

      lo z10 ti dà una batteria supplementare se la paghi 50 dollari. Dopo averti venduto un telefono a 699 euro, che per la cronaca in quasi tutto il mondo costa 100 euro meno.

  26. Scritto da super note

    Il mio note arriva a sera con la batteria (2600)…

  27. Scritto da fabio

    la batteria dura poco sullo Z10?…ma quella del Samsung S3 o di Iphone 5 dura un mese? se si hanno i dati attivati su entrambi non si arriva a 6 ore

    1. Scritto da Andrea Rago

      Guarda, da possessore ti dico che in media ci faccio dalle 8 alle 10 ore. Con l’ultimo aggiornamento hanno risolto un piccolo problema di battery drain. Ad esempio stamattina ci ho giocato quasi 40 minuti, e poi è sempre rimasto collegato alla connessione dati: è dalle 7.00 che è scollegato e ho ancora il 40% di batteria :)

      1. Scritto da Andrea Rago

        Dimenticavo: mi riferivo al Galaxy S3 :)