BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Carcano, candidata del M5S: “Sciogliamo il Vaticano”

La decisione di Papa Benedetto XVI di lasciare il soglio pontificio ha scatenato i commenti più disparati. Singolare quello di Silvana Carcano, candidata presidente in Lombardia per il Movimento 5 Stelle, che propone una soluzione drastica.

La decisione di Papa Benedetto XVI di lasciare il soglio pontificio ha scatenato i commenti più disparati. Singolare quello di Silvana Carcano, candidata presidente in Lombardia per il Movimento 5 Stelle, che propone una soluzione drastica: «Visto che il Papa si dimette propongo sommessamente lo scioglimento dello Stato Pontificio, cosi’ facciamo prima», scrive Carcano su Twitter e poi aggiunge: «Papa disoccupato? Vorrà anche lui il reddito di cittadinanza». Immediata la replica di Gabriele Albertini, candidato per Mario Monti in Lombardia. «Credo che questa volta in fatto di follia abbia ben superato il suo maestro Beppe Grillo. Si è guadagnata la vergogna universale».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Maedhros

    Non intendo inchiodare nessuno ad un “cinguettio”, ma vorrei invitare la candidata del MoVimento alla presidenza della Regione Lombardia ad evitare di dire cose estremamente stupide, soprattutto riguardo questioni dannatamente serie come le dimissoni di un Papa.

    Bisognerebbe peraltro informare la signora che lo Stato Pontificio e’ gia’ stato “sciolto” 143 anni fa, a seguito dell’invasione piemontese. I risultati si son visti!

  2. Scritto da nino cortesi

    Brava Carcano questo è il principio di ogni legalità e l’abbattimento delle innumerevoli finzioni che si inanellano a questa stortura. Non possono esistere bravi cittadini se la Chiesa è un cattivo esempio. Si chiede niente di più della normalità.

  3. Scritto da arpaleni

    grande Carcano !! purtroppo in questo Paese bigotto e disinformato la gente confonde religione e Stato (Vaticano).
    Non sa ad es. che Sindona,quello che fece ammazzare Giorgio Ambrosoli, nel 1969 inizia la sua associazione allo IOR, Istituto per le Opere di Religione, appunto la banca vaticana. Enormi ammontari vengono spostati dalle banche di Sindona, attraverso il Vaticano, verso banche svizzere, e Sindona inizia a speculare etc. etc.

  4. Scritto da Alessandro

    PURTROPPO DEVO AMMETTERE CHE GRILLO HA RAGIONE A VIETARE AI SUOI DI ESPRIMERSI IN PUBBLICO LASCIANDO A LUI QUESTO COMPITO. LUI LI CONOSCE E VUOLE EVITARE CHE DICANO FESSERIE COME QUESTA CHE FANNO PERDERE MIGLIONI DI VOTI.

  5. Scritto da Maria

    Candidata alla Lombardia? Spero sia uno scherzo!questa signora dovrebbe chiedere scusa per quello che ha detto , rispettiamo i mussulmani,giustissimo , ma i cristiani? Sono sempre più convinta che Grillo sia circondato da inetti!

  6. Scritto da pace e bene

    Gentile signora, sommessamente ritiri la Sua candidatura. Se poi vuole perseverare nelle Sue illuminate proposte, si accontenti del blog che frequenta. Vedrà che lì Le daranno tutti ragione.

  7. Scritto da ellekappa

    MI BASTEREBBE CHE PAGASSERO L’IMU(ANCHE QUELLA ARRETRATA),L’ACQUA E L’IMMONDIZIA….NON CAPISCO LORO SON DIVERSI DA NOI UMANI?

  8. Scritto da Samuele

    Ora si che abbiamo le idee chiare! Sciogliamo gli stati che danno fastidio. Se sciogliamo la Svizzera, diventiamo proprietari dei soldi che hanno in banca? Ma dai un po’ di fantasia, camminiamo con la testa che guarda a terra ogni tanto, almeno si può evitare di calpestare le str… che si sentono! Noooo?!?!

    1. Scritto da Piero

      Non vedrei il Vaticano come un qualunque stato “che dà fastidio”… Semplicemente, qualunquemente, essendo l’ambasciata del Regno di Dio qui sulla terra, ed avendo palesato più volte interessi tutt’altro che divini, ci vuole un bel coraggio, ad occhi sereni, a giustificarne l’esistenza (dal momento che i suoi cittadini non scomparirebbero, ma diverrebbero normalissimi cittadini italiani di Roma).

  9. Scritto da TG

    E chi, e quando, e come, oh ineffabile fanciulla, scioglierebbeti lo Stato del Vaticano? Come si scioglie una treccia al vento, un ricordo in pianto, un enigma in dubbio, un sogno in canto, un voto al santo? Già i nostri leghisti scesero a Roma in pullman-comitiva a brandir accendini. Come finì? Come finirà? Come ogni atalantata!

  10. Scritto da fabriziovitali

    È questo sarebbe il candidato alla Regione Lombardia? È dove vorrebbe portarci? Posso capirlo da quello che dice…..

  11. Scritto da beh

    non so se sia una battuta quella della Sig.ra Carcano, ma qualcosa del genere l’ho sentito dire a fior fior di sacerdoti…. e non confondiamo il vaticano (uomini e affari) con la chiesa (dei poveri) predicata da cristo!

  12. Scritto da JJ

    poveri noi! a quando la richiesta di cancellare anche Israele? se vuole si può discutere di rivedere i patti , cioè quanto noi paghiamo, ma il vaticano è uno stato sovrano, ma non so se questa sa cosa significhi. Io credo che grillo avendo visto che gran varietà è diventata la politica abbia detto perchè non anche io? ma a vedere il loro programma c’è da preoccuparsi seriamente, finiremmo come la grecia, senza soldi nel giro di due anni.

  13. Scritto da Daniele

    Tra la chiusura di rai tre, la chiusura di la7, lo scioglimento del Vaticano, il M5S non ci fa mancare nulla. E in parlamento di cosa discuteranno? Dello spegnimento dell’Etna?

  14. Scritto da angelo

    Se questa è la finezza mentale del presidente candidato M5S alla regione Lombardia poveri noi.
    Mi sa tanto di comunista esaltata e talebana.
    Si nasconde dietro a Grillo ma la sua natura da comunistoide ( senza offendere i Veri comunisti ) è uscita e cioè nessun rispetto per le idee altrui

    1. Scritto da claudio

      si vero angelo, parliamo dello ior dei soldi della mafia riciclati per andare a solidarnosc quando c’era woitila, del capo della banda della magliana , renatino, sepolto a s.apollinare, si dai parliamo dei fondi neri e dei conti correnti che gran parte dei politici hanno sempre avuto nella banca vaticana, (prima di tutto andreotti) dai dai, parliamo dei soldi di sindona spostati dalla sua banca in quella vaticana del caso calvi parliamo di cose che affinano la tua intelligenza

  15. Scritto da arpaleni

    di scioglierlo non se parla proprio. Sarebbe come privare il gregge del suo pastore, con tutte le conseguenze del caso. Basterebbe spostarlo (ad es. ogni 5 Papi) in un altro Paese (Africa, Americalatina, Europa dell’Est, Isole Cayman, etc).
    Dove sicuramente sarebbe accolto a braccia aperte e dove,
    in part. alle Cayman, lo IOR potrebbe svolgere al meglio la
    sua attività.
    E l’Italia finalmente diventare (forse) un Paese normale.

    1. Scritto da bergamasc

      In realtà non lo vuole nessuno…perciò ce lo dovremo sorbire per sempre noi.

  16. Scritto da Gip

    Oltre allo stato del Vaticano, perché non sciogliamo anche il Kuwait, avremmo anche il petrolio….

    1. Scritto da Renzo

      Il Kuwait lo lasciamo stare perchè non ci ha fatto nulla. Il Vaticano, invece…

    2. Scritto da Cris

      Non continuate a sciogliere se no si alza il livello del mare e poi perdiamo venezia

  17. Scritto da gio

    questi sono sempre quelli che vogliono bombardare i sindacati italiani e nel contempo bombardare la cina perché non ha diritti civili e…. sindacati…. praticamente un delirio nel cervello: poveri italiani che per vent’anni hanno votato bossi, maroni e berlsuconi e adesso si attaccano a questi salvatore della patria

  18. Scritto da enrico

    Ottima idea, quasi quasi ti voto.

  19. Scritto da maria

    il vaticano ha lo stesso identico diritto di esistere che avete voi ,,che vi piaccia o no..dopo aver valutato sicuro che il movimento 5 stelle non avra il mio voto.. anzi proporrei lo scioglimento..

  20. Scritto da Emilio

    Io vorrei tanto votar M5S, il problema è che il voto non andrebbe alle condivisibilissime idee di Grillo bensì a questi suoi “seguaci” un po’ esaltati e molto sognatori. Come può un candidato alle presidenza della Lombardia essere tanto ingenuo??? Ma li avete sentiti i “grillini”?! La sfilata delle menti semplici che fanno sogni banali.

    1. Scritto da Anto

      Ci spieghi con la sua mente complessa delle idee semplici, ma non banali da realizzare. Illumini d’immenso questi seguaci che sognano un futuro migliore. Specifichi quali progetti non condivide. Se in realtà ha capito il messaggio condivisibilissimo di Grillo, non le sarà di certo sfuggito che la vera rivoluzione del movimento 5 stelle sta nella partecipazione del cittadino e non solo nel voto. Saluti

  21. Scritto da gabrieli Gianfranco

    Questi sono i candidati per la guida della Regione ? Povera lombardia, ma ancora di più poveri noi lombardi

  22. Scritto da XXL

    Brava e bravi gli M5 piena di gente dei centri sociali e della sinistra anarchica estrema che più che governare distruggeranno tutto

  23. Scritto da Luca

    Brava Carcano! Concordo e ti voterò!!

  24. Scritto da Luciano

    Non sono uno che va in Chiesa, anzi! Ma la stupidata che ha sparato Carcano lede perfino se stessa. Se cercava un modo per attirare visibilità c’è riuscita, peccato che la sua sparata rischia anche di farle perdere consensi.

    1. Scritto da ROSY

      Nemmeno io vado in chiesa e conoscendo per esperienza personale il “sistema religioso” concordo pienamente con la Carcano che mi ha convinta ancora di più a votare il M5S….anzi mettiamoci pure anche le dimissione dell’intero stato Italiano… che se non dico errato ieri a varato una legge su fondi di sostegno per i parlamentari/ senatori che entro 1 anno dalla fine del mandato non trovino lavoro!!!

      1. Scritto da Luciano

        Scusi Rosy, ma cosa c’azzecca l’orribile legge alla quale si riferisce, con la volontà dissennata della Carcano di proporre lo scioglimento del Vaticano? Tra l’altro mi aspetterei che Carcano parlasse di programmi per la Lombardia, invece di trovarla a fare politica estera di basso profilo. Forse, se verrà eletta Presidente, abolirà le chiese della Lombardia? Comunque avrà guadagnato il suo voto, in compenso ha sicuramente perso il mio.

  25. Scritto da milly.67

    Io invece sono ancora più drastico. Oltre a sciogliere lo stato Vaticano distribuirei tutti i soldi nelle casse dello IOR a chi ne ha veramente bisogno..
    La vera vergogna è vedere i cari cardinali andare in giro con ORI e MACCHINE DI LUSSO a dispetto dei veri preti Cattolici che fanno i missionari o combattono le mafie …tanto di cappello.
    La gente si sta allontanando dalla chiesa…chissà perchè.

  26. Scritto da test

    ma sei una grande.. peccato che scherzava..

  27. Scritto da ivan

    è piena follia siamo verso la fine di una campagna elettorale che addiritura i candidati straparlano.

  28. Scritto da Silvia

    Se prima ero indecisa se dare il voto a questo movimento o a quello che voto da alcuni anni, questo commento inopportuno e indelicato ha dissipato i miei dubbi!

    1. Scritto da markus

      Anch’io ero in dubbio prima di questa dichiarazione, ora sono certo che la votero’ !

  29. Scritto da don abbondio

    Se questa è la gente che andrà al governo…………….meglio sciogliere il loro partito!!

  30. Scritto da Vecchiojo

    È la riprova del livello dei grillini. Se questa è la candidata alla presidenza della Regione Lombardia…..

  31. Scritto da Mauro

    Da tempo sostengo il movimento 5 stelle, ma queste affermazioni mi danno da pensare. La battuta è poco intelligente da qualunque parte la si guardi.

  32. Scritto da sergio mestieri

    Mi chiedo perchè molte persone prima di aprire la bocca e darle fiato non mettono in funzione il cervello ammesso e non concesso che ne abbiano uno.

    1. Scritto da edoardo

      sicuramente l’ha sparata grossa, ma lei mi sa spiegare (visto che ha il cervello e lo mette in funzione prima di parlare) quale sia il senso dello STATO pontificio nel 2013?

      1. Scritto da Daniele

        E il senso della Repubblica di S. Marino? E del Principato di Monaco? Che senso hanno Livigno, Campione d’Italia etc.? E le mele rosse? Che ragione hanno di esistere nel 2013? Ha ancora senso festeggiare il carnevale quando ormai Halloween la fa da padrone? E perché ostinarsi a celebrare le festività natalizie nel periodo più freddo dell’anno quando si potrebbero spostare in estate con ovvi vantaggi per il turismo?

      2. Scritto da i ladri stanno in vaticano

        Il coraggio di dire ciò che molti pensano ma non possono dirlo perché bigotti