BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il nuovo piano aeroporti Orio punterà sempre più sul low cost internazionale

Dei sessanta aeroporti ne rimarranno poco più di una trentina su cui lo Stato punterà con investimenti infrastrutturali, addirittura sette miliardi. Orio punterà sempre più sul traffico low cost internazionale.

Piazza pulita dei mini aeroporti. E’ la principale novità del piano per la riorganizzazione degli scali italiani allo studio del ministero dello Sviluppo economico. Dei sessanta aeroporti ne rimarranno poco più di una trentina su cui lo Stato punterà con investimenti infrastrutturali, addirittura sette miliardi. Gli altri rimarranno di competenza degli enti locali, se riusciranno a pagarne le spese. Bergamo è tra gli aeroporti cardine del nuovo piano di sviluppo. Orio punterà sempre più sul traffico low cost internazionale. Malpensa si rafforzerà nel suo ruolo di gate intercontinentale e multivettore. Per Linate è stato invece disegnato un futuro strategico da city airport, al pari di Ciampino, e di snodo privilegiato dalla clientela business diretta in Europa. “Con questo schema definitivo gli investitori avranno la certezza di poter decidere su cosa e quanto investire nel settore – spiega Vito Riggio, presidente dell’Enac – mentre il Paese avrà modo di pensare a quali infrastrutture dovranno servire gli scali più importanti. Tutti gli altri aeroporti – aggiunge – passeranno agli enti locali che decideranno se vorranno impiegare soldi pubblici per tenerli in vita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Daniele

    si poi quelli che si lamentano sono i primi che volano per andare alle maldive!!! siamo nel 2012 cavolo l’aeroporto no lo stadio no ecc… ecc… Intanto a brescia fanno la metropolitana e bergamo sempre peggio!!!

  2. Scritto da giobatta

    nessuno hai mai fatto un conto del beneficio economico creato da orio in confronto alla perdita di valore immobiliare prodotta nelle aree interessate dallo stesso? ad occhio, la perdita e’ di molte decine di milioni di euro. ma lascio il calcolo preciso a chi di competenza: comune, provincia, cam. di commercio, universita’, ecc…

  3. Scritto da usiamo il cervello

    Siamo proprio il paese di Pulcinella. Abbiamo un aeroporto (Montichiari) che non ha problemi ambientali, per il quale si stanno spendendo miliardi per i collegamenti (BREBEMI e Alta Capacità ferroviaria) e qualche genio sta pensando di chiderlo per investire in un aeroporto che è in mezzo alla città, che ha ampiamente superato (il doppio) i limiti stabiliti dallo stesso Ministero, che sta scoppiando solo grazie agli aiuti di stato (vedi Ryanair). Se non sono sprechi questi…
    Perchè non date notizia che il Ministro Clini ha dichiarato che l’aeroporto di Ciampino (che ha minor traffico e meno problemi di Orio) chiuderà al traffico commerciale?

  4. Scritto da Walter

    Chesti che de la redassiù j è riacc adèss!

  5. Scritto da gigi

    Orio si svilupperà. PUNTO! A chi non sta bene, può anche andarsene. Punto!

    1. Scritto da franz

      2 anni fa hanno deviato la rotta verso azzano e stezzano per non creare problemi ai cittadini di bergamo. Se dovessero decidere di creare una nuova rotta sopra casa sua,sarà contento?

      1. Scritto da gigi

        Sì! Perché? Non sono paranoico, io…

        1. Scritto da franz

          allora dimezzeranno il il suo valore immobiliare,punto!

    2. Scritto da GIBI

      E’ in scala ridotta lo stesso problema dell’ ILVA di Taranto , PUNTO…

    3. Scritto da TEO

      Ma tu dove vivi? i voli ti toccano? io sono nato qui e qui vivo da 70 anni e l’aeroporto non esisteva: perchè devo andarmene? E’ l’aeroporto che se ne deve andare

    4. Scritto da Puntoacapo

      Con due punti si vince qualcheccosa ?

    5. Scritto da Alberto

      E dall’anno prossimo tutti i voli sulla tua testa, PUNTO!

  6. Scritto da Charlie

    @redaz che Orio punti solo ed esclusivamente sul low cost l’avete stabilito soltanto voi, dato che fate finta di non sapere che Matrix sta tentando di creare a LIME un’alternativa valida a RYR.

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      questo è quanto stabilisce il nuovo piano aeroporti, non è un’idea della redazione, basta leggere e si capisce

      1. Scritto da Cecco Raul

        Il piano trasporti non stabilisce un bel niente
        cfr
        http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P464245000/CAP_01_Atlante_Aeroporti-NO_Iparte.pdf
        Pag. 74 del file pdf, 1° paragrafo, terzultima riga.
        Dovete smetterla voi giornalisti di decretare menzogne quando non si conosce o si rifiuta la verità.

        1. Scritto da Redazione Bergamonews

          Estraggo dal documento che ci ha mandato:
          “… l’aeroporto ha registrato una consistente crescita dei volumi di traffico dovuta soprattutto al fuoco delle rotte europee operate
          appunto da compagnie aree low cost, raggiungendo nel 2008 ben 6,5 milioni di passeggeri, rispetto a 1,2 milioni del 2000 con un incremento percentuale, in soli otto anni, del 333%. Il ruolo dello scalo su tali presupposti dovrà consolidarsi…”
          Il ruolo dello scalo su tali presupposti (e i pressupposti sono il low cost europei) dovrà consolidarsi, dice il documento enac. E se usasse toni un po’ più educati farebbe una migliore figura

        2. Scritto da Redazione Bergamonews

          si chiama piano aeroporti e non trasporti e il contenuto è qui: http://www.repubblica.it/economia/2012/08/22/news/piano_aeroporti-41289665/?ref=HRER2-1

          1. Scritto da Cecco Raul

            Stiamo parlando della stessa cosa. Si chiama piano degli aeroporti e il link postato da me riguarda gli aeroporti e non i trasporti. Poi c’è chi deve sempre aver ragione a tutti i costi. Io me ne frego dei giornali, sto al documento ufficiale, redatto nel sito ENAC.
            Chiaro???

  7. Scritto da elena

    @TEO: concordo pienamente con te. purtroppo ai nostri amministratori non interessa nulla della nostra salute e qualità della vita. ci manca solo che ora portano a orio i voli di altri aeroporti!!!

  8. Scritto da TEO

    Il tutto senza tener conto dell’inquinamento ambientale e acustico e della qualità della vita dei residenti, che erano lì prima dell’aeroporto e pagano le tasse che poi vanno ad aiutare l’aeroporto …. che gli distrugge la vita