BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa dell’ Apparizione e fuochi d’artificio in Borgo santa Caterina

Da 410 anni si fa festa per ricordare l’ Apparizione al santuario di Borgo santa Caterina. Anche quest'anno dieci giorni di eventi e celebrazioni: il 17 spettacolo pirotecnico allo stadio e il 18 agosto processione con la partecipazione del vescovo Francesco Beschi.

Più informazioni su

Da 410 anni si fa festa per ricordare l’ Apparizione al santuario di Borgo santa Caterina. La maggior parte dei bergamaschi conosce questa festa per lo spettacolo pirotecnico che ogni anno si tiene allo stadio di Bergamo il 17 agosto.

Anche quest’anno dieci giorni di eventi e celebrazioni per la festa dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina, che il 18 agosto giorno della ricorrenza, ospita il vescovo Francesco Beschi alla processione serale.

La festa ricorda i prodigiosi eventi avvenuti il 18 agosto 1602. Si narra che intorno a mezzogiorno, una stella apparve nel cielo, per poi emanare tre raggi luminosi su un affresco raffigurante la Madonna Addolorata, eseguito nel 1597 dal pittore locale Gian Giacomo Anselmi sul muro di una casa di borgo S. Caterina, presso il ponte detto della Stongarda. Il dipinto, da tempo deteriorato, una volta colpito dai raggi riprese vigore ritornando allo splendore originario. Si tratta dell’immagine che da quattro secoli si venera nell’altare maggiore del Santuario.

Tutti con il naso all’insù venerdì 17 agosto per l’atteso spettacolo pirotecnico che quest’anno sarà accompagnato dalla musica.

In programma soprattutto iniziative religiose ma anche appuntamenti culturali e di aggregazione: domenica 12 agosto alle 21 concerto per soprano, violino e organo in santuario, giovedì 16 agosto dalle 20 cena lungo via Santa Caterina con intrattenimento musicale (necessaria la prenotazione), venerdì 17 agosto dalle 20,30 animazione «aspettando i fuochi» sul piazzale dello stadio e alle 21 parte lo spettacolo pirotecnico. Sabato 18 agosto, festa dell’Apparizione alle 17.30 messa presieduta dal vescovo Francesco Beschi e alle 20,30 processione guidata dal vescovo. www.santacaterinabg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco Toccagni

    sapreste dirmi cortesemente come si prenota per la cena del 16 agosto? Grazie

  2. Scritto da aldo

    Spett. Redazione, i ” prodigiosi eventi ” sono commenti (legittimi ma di parte) da Eco di Bergamo, sarebbe piu’ opportuno anche se non obbligatorio per altre testate scrivere di “eventi” o presunti tali, grazie cordiali saluti

    1. Scritto da lotty

      d’accordissimo con il suo commento, purtroppo le tradizioni resistono perchè sono occasioni di festa e allegria ma penso che nessuno possa credere ancora a certi eventi funzionali solo alla chiesa spa.

  3. Scritto da nino cortesi

    Perchè non invitate l’orchestra di liscio Bagutti?